Le due squadre Under 13 sviluppate in collaborazione tra Suzzara e Luzzara nel progetto Eagles Basket hanno da poco iniziato i loro rispettivi campuonati. Sotto la guida di uno Staff tecnico d’eccezione, che vede il mitico Sandro Iori a capo di tutto settore, coadiuvato da Cristian Ploia, Matteo Artoni (Torvo) e Daniele Carnevali, vediamo come sta andando:
Under 13 Provinciale Eagles Basket “Suzzarese“: la squadra, allenata dal Torvo e Daniele ha iniziato il campionato FIP Provinciale di Brescia 7, che raggruppa solo squadre mantovane (San Pio X Verde, Bianco e Rosso, Pol. Poggese, Basket Lion del Chiese, Basket Viadana e Junior Basket Curtatone), dando così inizio alle competizioni anche in terra lombarda, novità assoluta per quello che riguarda la famiglia Eagles, che in questo modo intende garantire ad ognuno dei nostri ragazzi il giusto ruolo da “protagonista sportivo“.
L’esordio alla palestra di Luzzara ha visto i nostri gialloazzurri incontrare il forte San Pio Rosso, venendo sconfitti per 33-97. Dopo un buon primo quarto (13-21), dove la squadra è stata guidata con grinta da Asia Voli, il San Pio ha preso le redini dell’incontro, grazie alle belle prestazioni di Sanguanini e Sedazzzani, rendedendosi irraggiungibile già al 20° minuto (15-52). La buona volontà degli Aquilotti veniva alla fine comunque premiata dalla piccola riscossa nell’ultimo quarto, con un 11-23 firmato Voli-Panizza-Pedrulini che senza mai mollare hanno attaccato il canestro avversario.
EAGLES BASKET “SUZZARA” 33 — SAN PIO X ROSSO 97
(13-21, 15-52, 22-74)
Eagles Basket: Occelli, Ziu 2, Ongari, Kuli, Binacchi, Voli 16, Rabbi 4, Panizza 2, Fornaciari, Pedrulini 6, Tagliavini 3. All. Artoni. Ass. Carnevali.
Nella seconda giornata però, è subito riscatto in quel di Poggio Rusco. Contro gli “Stings” mai domi, allenati dal giovane Simone Oselini, i nostri Aquilotti di Sandro Iori vincono con un finale al cardiopalma, dopo aver preso e mantenuto la testa dell’incontro nel secondo quarto (26-36 a fine terzo quarto) e consentito con errori al tiro anche clamorosi la rimonta dei padroni di casa che tornano sotto, grazie ad un canestro di Pedrulini a 30″ dal termine, portano infine a casa la vittoria!
POL. POGGESE “STINGS” 37 — EAGLES BASKET “SUZZARA” 40
(1-8, 12-22, 26-36, 37-40)
Eagles Basket: Occelli 1, Ziu 2, Ongari, Binacchi, Voli 9, Rabbi, Panizza, Fornaciari, Pedrulini 8, Pavarini 2, Mellini 14, Tagliavini 4. All. Iori.
Under 13 “Élite” Emilia-Romagna Eagles Basket Riva del Po: i compagni 2005 e 2006 che si trovano ad affrontare questo tipo di stagione, sono il giusto traguardo per un gruppo straordinario, con il quale si possono raggiungere risultati importanti e offrire esperienze sportive stimolanti nel corso della crescita, umana e sportiva di ciascuno dei nostri ragazzi. È un campionato lunghissimo (20 partite), con squadre che si chiamano Pallacanestro Reggiana e Fortitudo Bologna, ma anche storiche piazze come Pallacanestro Novellara, Heron Basket Bagnolo e Basket 2000 Reggio Emilia.
La stagione inizia proprio contro questi ultimi – i veri degni paladini dell’Élite – in casa, ed è subito un’ardua prova. I nostri, che nonostante tutto dimostrano sin dalle battute iniziali grande intensità, iniziano un po’ con il freno a mano tirato (7-15), situazione che, unita ad un po’ di imprecisione al tiro, consente ai viaggianti di mantenere il vantaggio di 8 lunghezze fino a metà gara (18-25). Una prova di squadra di Galloni, Gandellini, Rapacchi e Mellini consentiva di riportare sotto gli aquilotti, con parecchie possibilità persino di passare avanti, ma la rimonta non verrà mai coronata (34-35). Nell’ultima frazione, la stanchezza la faceva da padrona e consentiva al Basket 2000 con una bella prova di Carretti (18 punti) di tornare a casa con i due punti in tasca.
EAGLES BASKET RIVA DEL PO 38 – BASKET 2000 REGGIO EMILIA 51
(7-15, 18-25, 34-35)
Eagles Basket: Prisco, Voli, Baraldi 2, Rapachi 4, Galloni 9, Guerrini 2, Pasini G. 4, Mellini 4, Pasini P., Silvani 4, Gandellini 9. All. Iori. Ass. Ploia.