Logo S. Pio X Mantova.
Logo S. Pio X Mantova.

Nell’ultima partita di novembre di campionato, i nostri Aquilotti non riescono a gioire, sconfitti in casa dalla fortissima formazione dei Leoni del San Pio X, la Società cittadina che partecipa al campionato FIP con ben tre squadre (assieme alla squadra delle Tigri e quella dei Lupi).

L’avvio, per i gialloazzurri è, come spesso accade, purtroppo poco incoraggiante: 0-19 con i Leoni da subito in palla. Dopo i primi 6′, ecco la reazione suzzarese, con Galloni e Losi che segnano 4 punti, peccato che i virgiliani ne segnino 10 in più (4-14 il risultato finale del secondo tempo), tutti frutti della grandissima intensità degli avversari, che sarà una costante per tutto il resto della gara. Il terzo tempo e il quarto sono più combattuti: se il terzo è vinto dagli ospiti solo grazie alla grande prova di Tamburini (6 punti), che risponde ai bellissimi canestri di Ongari e Guerrini; il quarto porta alla riscossa Solimeno e Kuli, purtroppo insufficienti, nonostante i loro 6 punti (6-16 il finale di tempo).

Nel quinto tempo, il Suzzara dimostra finalmente di poter giocare alla pari con gli avversari: quanto già visto e la grande intensità dei mantovani non intimidisce i gialloazzurri, che con una grandissima prova di squadra e i canestri di Galloni, Mellini e Guerrini ancora vincono il tempo per 6-4, regalando l’unica gioia dei nostri della partia. L’ultimo tempo, dopo essere stato equilibrato, grazie al grandissimo canestro di tabella di Prisco, vede dilagare il San Pio (2-11). Finisce quindi 8-16, con un solo tempo vinto dai padroni di casa.

Adesso il Suzzara è atteso da ben cinque trasferte di fila, che termineranno il 30 gennaio con la prima partita del girone di ritorno, ospiti del Viadana, per poi ritrovare in casa il forte Bancole il 6 febbraio. Gli occhi e la mente degli Aquilotti adesso si possono riposare e allenare (c’è una settimana di pausa), i nostri mitici mini cestisti torneranno in campo il 12 dicembre alla Bertazzolo contro il San Pio Tigri, altra formazione che ha nell’intensità di gioco uno dei suoi punti di forza.

SUZZARA FENICE BASKET 8 — SAN PIO X LEONI 16 (punt. progressivo 22-72)
(0-19, 4-14, 4-10, 6-16, 6-4, 2-11)

SUZZARA FENICE BASKET: Prisco 2, Galloni 4, Ongari 2, Mellini 2, Pavarini, Guerrini 4, Manfredini, Rabbi, Kuli 2, Pecchia, Solimeno 4, Occelli, Losi 2, Tosi. All.re: Matteo Artoni, V. All.re: Cristian Ploia.