L’Autoricambi gioca con grinta contro i Ghisöla Pruning Hook quarta forza del campionato, nonostante si presenti all’appuntamento solo con mezza squadra, e nonostante i soliti banali e brutti errori, in fase offensiva e difensiva. Nonostante questi handicap, la squadra di Benatti recupera 5 punti negli ultimi 5 minuti e si trova a -5 (44-59) a 1:30 dalla fine, prima che Rossini in penetrazione e soprattutto la tripla di Sciarappa giunta proprio sulla sirena la condannino all’ennesima sconfitta con doppia cifra di svantaggio 44-54.

Peccato, perché con una grinta insolita, i gialloazzurri nel corso del primo quarto riuscivano a giocare alla pari (12-12) con gli avversari cremonesi, trascinati da Artoni, Mora e Pelizzoni. Nel secondo quarto, con grande intensità e sfruttando una difesa molto più aggressiva, gli avversari riescono ad allungare, ma non a scappare (25-31 al 20′), grazie all’ottimo supporto di Staffetta che si aggiunge agli altri già nominati, che perseverano ad attaccare con continuità e spesso sono premiati dal successo.

Purtroppo, il fallo di Fantini sul finire del terzo periodo, il meno prolifico per i suzzaresi, con solo 7 punti segnati, regala 3 tiri liberi a cronometro fermo a Somenzi, che ne trasforma solamente uno portando il punteggio sul 32-41.

Poco male, perché stavolta l’Autoricambi non si fascia la testa, e anzi, si mette l’elmetto: Mora con 7 punti guida il tentativo di rimonta suzzarese, al quale rispondono per gli ospiti Gobbi e Rossini, ma nel quale un acrobatico Fantini inventa un passaggio in 360° per Staffetta che realizza, continuando il sogno. Purtroppo negli ultimi 2 minuti e mezzo, un brutto infortunio toglie di scena capitan Artoni (in bocca al lupo, Simo!!!) proprio nel momento supremo, con Mora che porta l’Autoricambi a -5 e con Rossini poi e Sciarappa che scrivono la parola fine sulla gara con un Suzzara oramai stremato dall’inseguimento, ma che esce con l’onore delle armi.

Segnali incoraggianti, quindi, dal PalaMarmiroli con un Suzzara che finalmente non si annienta di fronte al punteggio ma prova a reagire. Che la cura di Coach Benatti stia cominciando a funzionare?

AUTORICAMBI GUASTALLA SUZZARA 44 — GHISÖLA PRUNING HOOK 54
( 12-12, 25-31, 32-41)

AUTORICAMBI GUASTALLA SUZZARA: Salfi, Siligardi, Artoni (cap.) 9, Mora 15, Pelizzoni 11; Staffetta 9, Fantini. N.e.: Dalboni. All.re: Fabio Benatti.

NOTE: Punti dalla panchina: SZR 9, GPH 25.
Falli: SZR 18, GPH 23. Tl: SZR 6/15, GPH 12/20.
T3p: SZR 0, GPH 1 (Sciarappa).
Spettatori: 10 circa.

PARZIALI: 12-12, 13-19, 7-10, 12-13.