IMG-20170121-WA0013
Ongari segna un tiro libero contro le Tigri.

Dopo tre sconfitte consecutive, il Suzzara di Coach Matteo Artoni centra un incredibile successo in casa contro le temibili Tigri del San Pio X Mantova, portando a casa la quarta vittoria in campionato.

L’incredibile partita comincia con una notizia positiva e una negativa per i gialloazzurri. Quella buona viene dal tabellone del Palazzetto, che dopo i primi 8 minuti riporta: Fenice 12 – Tigri 7. Quella cattiva purtroppo riguarda le condizioni di Galloni, che dopo un primo quarto super (6 punti), deve lasciare il campo per una distorsione alla caviglia, che lo costringerà a saltare tutto il resto del match. Sono comunque i prodi Silvani e Filippini a contribuire alla costruzione di questo bel +5, che sarà fondamentale per il prosieguo dell’incontro.

Soprattutto perché nel secondo tempo, il Suzzara regge all’urto degli avversari. Mellini, Pedrulini, Ongrari, Manfredini vanno a segno, e assieme a Prisco in cabina di regia e Russo al debutto tengono il passo degli avversari. Al 16° minuto, dopo le solite incredibili battaglie ad alta intensità, il vantaggio suzzarese sui virgiliani resiste: 21-17.

Per i viaggianti è giunto il momento di reagire, altrimenti la partita rischia di scappargli via dagli artigli. E la reazione delle Tigri ferite ha il nome di Goldoni, che confeziona 12 incredibili punti (tutti quelli segnati dal San Pio nel terzo tempo) che suonano la carica ai mantovani. Di fronte a loro c’è lo show di Mellini (che gioca due tempi attaccati), che con 6 punti e 2 di un Silvani sempre attentissimo limita i danni, anche se il Suzzara si fa riacciuffare sul 29 pari quando mancano solamente gli 8 minuti da giocare.

Nell’ultimo tempo, la scelta (obbligata, peraltro) di Artoni è quindi un quintetto veloce con Prisco, Pedrulini, Ongari e Occelli e che possa portare centimetri importanti sotto canestro con Manfredini. E la mossa funziona alla grande. Il San Pio non ha più energie, e il Fenice prende il largo. Prisco segna 4 punti e fa segnare. Pedrulini e Manfredini danno il loro preziosissimo contributo, Ongari con precisione segna due liberi; un Suzzara tutto corsa e sacrificio, che alla fine raggiunge meritatamente l’incredibile traguardo: all’ultima sirena le Tigri, nonostante la loro solita e generosa grinta, sono battute per la seconda volta in campionato col punteggio 39-33.

Al di là del risultato, una gara importante per i nostri Esordienti. Fare a meno di Galloni sin da subito (comunque a posto dopo due/tre giorni di riposo) ha costretto tutti a uscire allo scoperto e a prendersi responsabilità contro un avversario di grande livello, da secondo posto in classifica. Oltre ai soliti, molto bene l’apporto dei rookies Pedrulini (4 punti) e Filippini (2), che con l’impegno che profondono quotidianamente in palestra stanno sempre più convincendo e hanno certamente contribuito, come tutti gli altri del resto, alla bellissima vittoria. Ben fatto, Esordienti!!

SUZZARA FENICE BASKET 39SAN PIO X TIGRI 33
(12-7, 21-17, 29-29)

SUZZARA FENICE BASKET: Galloni, Silvani, Pedrulini, Russo, Filippini, Prisco, Ongari, Mellini, Manfredini, Occelli, Rabbi, Greco. All.re: Matteo Artoni, V. All.re: Cristian Ploia.

NOTE: infortunio a Galloni nel corso del 1° quarto.
PARZIALI: 12-7, 9-10, 8-12, 10-4.