Nel panorama delle attività sportive di Suzzara sta rinascendo dopo molti anni e provando a crearsi una sua visibilità “il Tennistavolo”, come si definisce il ping-pong agonistico, che nella nostra provincia conta una importante tradizione.
Questo sport ha l’estrema particolarità di essere assolutamente inter-generazionale grazie al fatto di essere molto tecnico, molto specialistico, e dove con la tecnica si puo’ compensare qualche mancanza di brillantezza fisica che, fatalmente, col passare degli anni arriva.
Mette fianco a fianco sia in allenamento, ma anche in gara, generazioni lontanissime, dai bambini ai nonni. E così i piccoli possono apprendere dai grandi le tecniche e i trucchi del gioco, mentre i grandi, grazie al contatto coi giovani, mantengono vivo il bambino che c’è in loro e che li rende felici… come bambini.
Questo è lo spirito con cui a Suzzara un gruppo ragazzi e di adulti, si è ritrovato ad allenarsi presso la Palestra dell’Istituto Manzoni: per divertirsi, per crescere insieme, e perché no, per imparare a competere.
Sotto la guida del coach Claudio Corniani e di suo figlio Filippo, giocatore del campionato di serie B2 nelle file dell’Audax Poviglio, con il nome di TennisTavolo Suzzara Fenice sono state iscritte 2 squadre nei Campionati Regionali FiTeT di serie D3 e di serie D2.
La serie D3, che è la prima serie che si incontra avvicinandosi al mondo agonistico, nel girone di Suzzara conta due squadre di Castelgoffredo, una di San Benedetto, una di Bagnolo San Vito.
I nostri portacolori sono:
– L’esperto Riccardo Leoni che dopo aver giocato diversi anni da ragazzo, ed avere smesso da molto tempo, ha subito il “riflusso di passione” che questo sport genera anche a decenni di distanza, ed va decisi di riprendere in mano la racchetta;
– Il giovane e tenace Nicholas Cortesi, che due anni di stop da Covid, non lo hanno fatto desistere dalla voglia di giocare e di migliorarsi, pur essendo poco più che alle prime armi, quando è arrivato lo stop a tutte le attività sportive;
– Il giovanissimo Elia Brunello, classe 2012, che gioca sempre col sorriso sulle labbra, ma fa schiacciate “a cento all’ora” come se dovesse demolire il tavolo (o l’avversario);
– Il papà di Elia, Nicola Brunello, che oltre ad accompagnare i figli agli allenamenti o alle gare entra come riserva quando manca il terzo giocatore della squadra, e a differenza del figlio Elia che è un “attaccante puro”, predilige il gioco di difesa, il gioco di regolarità, in attesa dell’errore dell’avversario che, fatalmente prima o poi arriva.
Attualmente il campionato di D3 ha terminato il “giro di boa” del girone di andata.
La squadra, per adesso, non ha vinto incontri (che si svolgono al meglio di 5 incontri sui 9 possibili in una girone all’italiana in cui ognuno dei 3 giocatori delle 2 squadre incontra gli altri 3 giocatori dell’altra squadra), ma ha iniziato a vincere delle partite (4 Leoni, 1 papà Brunello e 1 il piccolo Elia) e, considerando che siamo una nuova società, con giovani alle prime armi, siamo convinti che il bagaglio di esperienza del girone di andata potrà farci migliorare nel girone di ritorno.
La nostra Prima Squadra invece milita nel Campionato Regionale serie D2, che anche, dal punto di vista logistico diventa veramente regionale avendo nel suo girone prevalentemente squadre della provincia di Brescia e Bergamo.
Nel dettaglio nel girone del Suzzara sono presenti 4 squadre di Brescia (Lumezzane Steel , T.T. Marco Polo di Mazzano, T.T. Coniolo di Orzinuovi, T.T. Camuno di Gratacasolo) e 3 squadre di Bergamo (2 squadre del Vis Gazzaniga e A.S.D. Oratorio Stezzano ).
I portacolori della nostra prima squadra sono ragazzi tra i 14 e i 17 anni che hanno iniziato a giocare qualche anno fa presso l’Oratorio dell’Immacolata di Suzzara, che hanno poi proseguito la loro crescita attraverso un campionato di D3 nelle file della Bagnolese di Bagnolo San Vito e, successivamente, di D2 nel Poviglio, ottenendo ottimi risultati per poi ritornare nell’alveo della società del loro paese che nel frattempo si era costituita per offrire loro la possibilità di giocare le partite in casa davanti ai propri famigliari e amici. Nel dettaglio i nostri pongisti sono :
– Luca Brunello, il nostro attaccante con lo stile da tennista, strascico di tanti anni passati sui campi di tennis, che con la sua voglia contagiosa di migliorarsi continuamente si sta guadagnando sul campo la fascia di capitano con oltre l’ 80% di vittorie;
– Alessandro Roversi, il tattico, che studia i colpi per minimizzare la possibilità di errore;
– Nicola Casaletti, l’estroso che mescola colpi di attacco e di difesa cercando di rendere spettacolari le sue partite;
– Romeo Sarzi Amadè, il nostro forte e simpaticamente irascibile, compagno che non ci sta a perdere e si arrabbia quando le cose non vanno come vorrebbe;
– Simone Casaletti, papà di Nicola, anch’egli con il duplice ruolo di accompagnatore e, al bisogno, di riserva in grado di portarsi a casa qualche soddisfazione, come sabato scorso, al suo esordio in questo campionato, quando ha siglato uno dei 5 punti che hanno permesso alla squadra di vincere.
Attualmente il campionato di D2 ha disputato 5 dei 7 incontro previsti per il girone di andata che si completerà prima della pausa natalizia. I nostri alfieri hanno ottenuto 2 vittorie nei 5 incontri disputati e questo ci consente di sperare di avere nel mirino il primo obiettivo stagionale che è “la salvezza” ovvero il mantenimento della serie D2.
Per raggiungere l’obiettivo bisognerà come minimo bissare i 2 successi avuti fino ad oggi e, siccome non c’è nulla di scontato, bisognerà mantenere alta la concentrazione anche in tutto il girone di ritorno.
Avendo messo già buone basi per questo primo obiettivo, ora, nonostante siamo al nostro primo anno di attività a Suzzara, possiamo anche provare a sognare un po’ più in grande e provare a “dare fastidio” a qualche altra squadra con una tradizione più lunga della nostra e quindi con la maggior disponibilità di atleti esperti. Per noi, squadra prevalentemente di giovani, sarà comunque tutta esperienza positiva in ottica di crescita e miglioramento.
Gli atleti Agonisti sono la punta di diamante della nostra attività, uniti dall’orgoglio di rappresentare il proprio paese, Suzzara, in tutta la Regione, ma sono il risultato di un gruppo di ragazzi e adulti accumunati dalla passione per questo gioco che garantisce divertimento e salute a tutte le età ma che, volendo, diventa un vero e proprio sport olimpico.