Il Suzzara Basket si prepara per la prossima stagione e saluta il secondo decennio del nuovo millennio nominando i migliori giocatori per ruolo che hanno vestito la maglia gialloazzurra nel CSI, scrivendo la storia del sodalizio suzzarese, dagli esordi nei campionati Open, fino alla storica conquista della Serie A2 dello scorso anno. Una panoramica ruolo per ruolo per conoscerli e per dirgli grazie.
PLAYMAKER – Nicola Zanoni
“Cucciolo” è una vera e propria leggenda tra i playmaker che hanno vestito la maglia del Suzzara Basket. Palidanese, ma unico “suzzarese originale” (primo tesseramento nel 1996 nell’allora GS Suzzara Basket), dopo gli anni e i trionfi a Gonzaga, è tornato nella squadra della Città del Premio dalla stagione 2017/2018. Giocatore d’impostazione classica nel suo ruolo, ottimo a padroneggiare di tutti i fondamentali, è un ostico difensore e dotato di discreta (e preziosissima) mano da 3 punti. Zanoni è stato protagonista della storica conquista della A2 ciessina, e guida ancora le transizioni degli Amatori con la grinta e capacità di sempre. Faremo sempre e ancora il tifo per lui per vederlo alzare ancora un trofeo nel prossimo futuro.
GUARDIA – Andrea Bosi
Hall Of Fame
2x MVP (2009, 2010)
2x ASG MVP (2010, 2011)
2x Miglior realizzatore
L’arrivo del Boss nella stagione 2008/2009 rappresentò un importante punto di svolta nella storia del Fenice: con la sua precisione e le sue innate capacità di tiratore, Bosi assicurava ogni sera che scendeva in campo una grande quantità di triple, che facevano le fortune delle formazioni gialloazzurre degli anni ’10, regalando infine partite memorabili. Capace di segnare più di 1000 punti in sole due stagioni, Boss è il secondo marcatore di sempre con 1192 punti segnati in 4 annate, culminate con il secondo posto nel Trofeo Conoscenza di Mantova e la conquista della A2 reggiana.
ALA PICCOLA – Andrea Castagnoli
Hall Of Fame
1x MVP (2010/2011)
1x ASG MVP (2013)
1x Giocatore Rivelazione
1x Miglior Realizzatore
Arrivato direttamente nel 2004 dalle giovanili del Luzzara, il Casta smise presto i panni del giovanotto per diventare uno dei punti fermi della squadra nel corso degli anni. Diventa l’uomo dei grandi Derby giocati contro Moglia (memorabile il suo Casta-Move col quale elude tutta la difesa dell’allora Vecchio Mulino), prima di regalarsi sul campo il bel traguardo e la soddisfazione della promozione in A2. Terzo marcatore di sempre con 719 punti totali in 5 stagioni.
ALA GRANDE – Davide Teopompi
Hall Of Fame
3x MVP (2005, 2006, 2007)
1x ASG MVP (2006)
4x Miglior Realizzatore
Con 1639 punti segnati, il Teo è il miglior realizzatore della storia del Suzzara Basket. Vero e proprio “mattatore” delle prime stagioni della squadra, era serio un problema per molte difese avversarie, che sapeva battere con eccellenti qualità fisiche e atletiche che lo rendevano, per certi aspetti, inarrestabile. I 43 punti segnati contro Casina sono ancora oggi la miglior prestazione individuale di sempre in maglia Suzzara. Con i colori del Fenice Basket gioca 8 stagioni, fino al 2012/2013.
CENTRO – Alessandro Manfredini
1x MVP (2018/2019)
2x Miglior Realizzatore
Vero centrone “di ruolo” come pochi se ne sono visti dalle nostre parti, Manfredini è il totem del Fenice. Dotato di lunghe braccia, grande fisicità e un buon tiro anche da media distanza, Manfro è stato uno dei maggiori protagonisti delle ultime tre stagioni ciessine. Sicuramente uno dei fautori e dei punti fermi della splendida cavalcata del 2018/2019 culminata con la Finale di Reggio Emilia e la promozione in A2. È stato il miglior marcatore delle ultime due stagioni e il quinto di sempre con 583 punti segnati.