Nella Sagra delle assenze che va in scena al PalaMarmiroli, il Suzzara perde di soli due punti contro la corazzata Bancole, prima in classifica e imbattuta dall’inizio del torneo.
Come detto, moltissime sono le assenze, da una parte e dall’altra: i suzzaresi sono senza Manfredini, Silvani e Guerrini – tutte assenze pesanti – mentre Bancole è senza i suoi due punti di riferimento principali, Dama e soprattutto Andrea Trazzi, assoluto dominatore di questo campionato Esordienti. La partita è stata, peraltro, vibrante e vissuta con grande ed encomiabile intensità da entrambe le squadre.
La partita inizia con ben 5 rimbalzi offensivi consecutivi da parte del Bancole. Non un bel segnale, non fosse per il fatto che la deviazione vincente non arriva e consente al duo Mellini-Prisco di uscire con la palla in mano dall’impasse. Con 3 bei canestri di questi ultimi, i gialloazzurri chiudono con la testa avanti dopo i primi 8 minuti, importante essere in vantaggio 6-4 in una partita che appare essere tutt’altro che semplice. Nel secondo quarto, il Suzzara prende il primo consistente vantaggio con le giocate di Galloni (buono come sempre in attacco e strepitoso in difesa, dove colleziona ben 4 stoppate) e Pedrulini, solido in area, che fanno volare i padroni di casa sul 17-12.
La reazione del Bancole però arriva presto: il 2006 Bonazzi, all’inizio timido nonostante sia dotato di fisico notevole, prende per mano i suoi con 4 punti e si abbatte sul quintetto leggero del Suzzara composto da Kuli, Filippini e Russo oltre ai sopra citati Mellini e Prisco. La frequenza degli attacchi bancolesi è superiore 3 a 1 rispetto a quelli del Suzzara e condotta con maggior cinismo e determinazione. I viaggianti quindi ribaltano l’inerzia della gara, e si portano avanti sul 20-24, nonostante un eccellente catch-and-shoot di Kuli a pochi secondi dalla fine del tempo consenta di limitare i danni.
I bancolesi riescono anche a raggiungere il massimo vantaggio sul +6, prima che il quintetto di Artoni riesca a reagire. Galloni fa 2/2 dalla lunetta, nonostante continui a litigare con i tiri liberi per tutta la gara, poi segna su azione, e il Suzzara è lì, sul 24-26, mentre il tempo scorre inesorabile verso lo 0. Pecchia segna un tiro libero, e mentre l’andamento della gara sembra essere tornato a favore dei padroni di casa, ecco che Coach Borretti pesca il jolly dal mazzo: Marchi in campo è vera una furia. Con il coltello tra i denti, recupera due rimbalzi in attacco, si guadagna due tiri liberi (che realizza entrambi) e segna ancora su azione, portando Bancole sul +5 a 40″ dalla fine. Un fallo sul solito Galloni consente a quest’ultimo di accorciare le distanze sul 26-30 dalla linea del libero, e quando poi l’ultimo assalto bancolese si risolve in un nulla di fatto, è sempre il nostro Lollo a guida l’ultima, disperata carica. La sua penetrazione trova il bersaglio, condito da un fallo di Buta che lascia la possibilità del gioco da tre punti a 3 secondi dalla fine, con il Suzzara a meno 2. Potrebbe voler dire “supplementare“, ma il rimbalzo catturato dal Bancole sull’errore dalla lunetta fa finire i giochi: finisce 28-30 una bella partita meritata dalla squadra prima in classifica, nonostante i nostri volenterosi Esordienti abbiano dato come sempre l’anima in campo.
I bancolesi sono stati sicuramente più precisi e “sgamati”, sia dalla lunetta, che in certe situazioni, quando la grinta fa la differenza. Per il Suzzara molti errori su tiro libero e tanti tiri da sotto e penetrazioni sbagliate. Peccato, perché pur penalizzati dalla assenze, il Suzzara questa partita poteva sicuramente vincerla; è mancato purtroppo quel “qualcosa in più” oltre all’impegno che avrebbe sicuramente consentito di fare il colpaccio contro la prima della classe.
SUZZARA FENICE BASKET 28 — BASKET BANCOLE 30
(6-4, 17-12, 20-24)
SUZZARA FENICE BASKET: Prisco, Mellini, Pedrulini, Galloni, Pecchia, Filippini, Kuli, Greco, Russo, Rabbi, Ongari, Singh. All.re: Matteo Artoni, V. All.re: Cristian Ploia.
PARZIALI: 6-4, 11-8, 3-12, 8-6.