esordientixsito
La squadra Esordienti.

Il 4 novembre di 12 anni fa nasceva quello che poi sarebbe diventato il Suzzara Basket. Da allora parecchia strada è stata fatta, tante sono state le squadre, le persone, le avventure, i ricordi. Esattamente un giorno dopo il compleanno del Suzzara Fenice Basket, ecco che gli Esordienti della coppia Torvo-Ploia ci confezionano il loro straordinario regalo: esordio con addirittura vittoria nell’anticipo della prima giornata di campionato, dopo una partita mozzafiato giocata contro i mai domi Lupi del San Pio X Mantova.

Ma andiamo con ordine. Nella giornata in cui si riunisce praticamente tutta la famiglia degli Esordienti suzzaresi (con Pavarini e Ongari presentissimi a fare il tifo per i compagni), i viaggianti partono con il piede sull’acceleratore, complice anche un attacco suzzarese che litiga malamente con il ferro (2-7 dopo 3 minuti), situazione che lascia sinistramente presagire una gara in salita per i nostri. Prisco segna il primo canestro suzzarese della stagione, ma è con la grinta di tutto il nostro quintetto che poi si riesce a prendere più confidenza con i (purtroppo…) non abituali canestri del Palazzetto, e dopo i primi 8 minuti di gioco, i virgiliani sono sì avanti, ma Suzzara è viva e a contatto (9-13). Dal secondo quarto è partita vera: si lotta con incredibile accanimento su ogni pallone, che viene perso, poi riconquistato, poi riperso ancora(immediatamente dopo). I cambi di fronte sono innumerevoli e a velocità pazzesca. Il Suzzara con la coppia Galloni-Manfredini fa valere fisico e mostra poca timidezza, mentre la squadra di Tosetti mette impegno e intensità per contrastare gli avversari, ma sono i gialloazzurri ad avere la meglio: a metà partita è il Suzzara ad essere autorevolmente avanti sul punteggio di 24-16.

Com’era prevedibile, la risposta dei Lupi non si fa attendere. Meneghelli tra gli ospiti confeziona una solida prova, mentre Bonomi fa buona guardia, e inevitabilmente il San Pio si avvicina (26-24), proprio quando il Suzzara torna a fare molta fatica a trovare la via del canestro. Si lotta ovunque: a centrocampo, a rimbalzo, sulle rimesse. Con incredibile audacia, nessuna delle due squadre vuole mollare un centimetro. Mellini e un super assist di Silvani a Prisco in post basso permettono ai nostri di resistere al furioso assalto dei virgiliani, chiudendo la terza frazione avanti sul 30-28.

L’ultimo quarto giunge quindi quantomai decisivo. Per i primi 100 secondi nessuna delle due squadre riesce a segnare, poi la partita si sblocca d’improvviso. Pedrulini segna alla sua prima partita, San Pio non ci sta e risponde presente con Bonisoli e Monaco, replicati dall’altra parte da Galloni e Manfredini. La partita volge sul 36-32 negli ultimi 4 minuti finali, dove il Suzzara trova finalmente le energie per confezionare l’allungo decisivo (40-32); i mantovani lanciano con impeto l’ultima carica, ma non riescono a divellere le difese avversarie. Un contropiede con canestro in entrata di Guerrini, fa volgere definitivamente l’esito dell’incontro a favore dei gialloazzurri: dopo una partita di una bellezza e un’intensità straordinarie, il San Pio è battuto.

La gara finisce 44-33, un bel successo conquistato con merito e grinta contro un avversario che ha giocato con lealtà e onore e che merita certamente un plauso per quanto profuso in campo. Guardiamo con incoraggiamento a questo successo di un gruppo straordinario, pur essendo consapevoli che ancora tanta è la strada da fare e molto dobbiamo crescere e migliorare con il lavoro in palestra e la passione per il basket che da sempre ci contraddistingue.

SUZZARA FENICE BASKET 44 — SAN PIO X LUPI 33
(9-13, 24-16, 30-28)

SUZZARA FENICE BASKET: Prisco 4, Galloni 15, Silvani 4, Pedrulini 2, Mellini 4, Occelli 1, Singh, Greco 2, Guerrini 2, Manfredini 10, Borelli, Kuli. All.re: Matteo Artoni. V. All.re: Cristian Ploia.

PARZIALI: 9-13, 15-3, 6-12, 14-5.