Nella prima gara del girone di ritorno, netto successo dei cittadini sui nostri Esordienti, che hanno incontrato molte difficoltà nella partita giocata al PalaLù di Mantova. La squadra di casa è invece apparsa determinata sin dal primo minuto e ha saputo sfruttare molto bene tutti gli errori della compagine di Matteo Artoni.
La gara che non ti aspetti va in scena il 14 gennaio, nella bella cornice del Palazzetto di Lunetta, dove i Lupi, affamati e concentratissimi, attendono la loro preda: purtroppo il Suzzara stavolta è impreparato e impreciso e da subito è vittima dell’intensità degli avversari: l’avvio è un vero incubo, con un 15-6 che già fa presagire il tipo di partita che sarà. I virgiliani non hanno digerito affatto il K.O. dell’andata (44-33 al PalaMarmiroli), e mettono ora sul campo tutta la loro aggressività, spedendo almeno tre agguerriti difensori contro i nostri palleggiatori, che anche quando riescono a superare queste trame difensive, non hanno poi la lucidità per impostare il gioco o per concludere bene a canestro per rispondere ai micidiali aiuti difensivi avversari. Ne nascono così palle perse e/o canestri sbagliati (anche piuttosto banalmente), che lanciano pungenti contropiedi.
Nel secondo quarto, con l’ingresso delle Torri Gemelle Galloni e Manfredini le cose un po’ migliorano sotto l’aspetto difensivo, ma offensivamente l’allarme non rientra: a metà partita il San Pio è avanti 22-11 e l’emergenza in casa Suzzara è ancora altissima. Il fatto è che i gialloazzurri gli strumenti per affrontare efficacemente il forcing dei Lupi ce l’hanno; bisognerebbe solo metterli sul campo, e sfruttare con passaggi adeguati e fiducia reciproca tutte le opportunità che la tattica difensiva mantovana (inevitabilmente) lascia.
Purtroppo, però, non è proprio giornata per i nostri Esordienti. Nonostante i canestri di Mellini, Pedrulini e Occelli, i padroni di casa aumentano ancora più il distacco con un Bonisoli (10 punti) in serata di grazia, che fissa il punteggio alla penultima sirena sul 31-16. Nonostante l’impegno e la bella intesa di Prisco e Galloni nell’ultima frazione, il miracolo non arriva, anzi si moltiplicano gli errori: e così il San Pio vola, uscendo vincitore dalla sfida col punteggio di 30-21, che ribalta anche il -11 subito all’andata.
Una serata davvero storta, per i nostri Esordienti. Talmente sorpresi dall’intensità dell’avversario e dal fatto, forse, che fosse la prima partita dopo le Feste natalizie, da farsi annichilire da una squadra pur migliorata nel tempo, ma che all’andata avevano affrontato ad armi pari, senza paura, ed erano anche riusciti a domare.
SAN PIO X LUPI 40 — SUZZARA FENICE BASKET 21
(15-6, 22-11, 31-16)
SUZZARA FENICE BASKET: Kuli, Galloni, Pedrulini, Prisco, Pecchia, Greco, Guerrini, Borrelli, Manfredini, Filippini, Mellini, Occelli, Ongari, Filippini. All.re: Matteo Artoni.
PARZIALI: 16-6, 7-5, 9-5, 9-5.