Logo CMBSF
Logo CMBSF.

Il Suzzara cade in trasferta al DLF di Mantova contro le Tigri del San Pio X Mantova nella prima partita della seconda fase del Campionato Esordienti con il punteggio di 36-24. Risultato severo, in realtà, per quanto fatto vedere in campo dai nostri ragazzi.

Il match inizia equilibratissimo, dopo 8 minuti, il punteggio è 6 a 6, con Pedrulini, Manfredini e Pecchia che vanno a segno, anche se i virgiliani sembrano più precisi in fase di finalizzazione dei nostri. Nel secondo quarto, infatti, complici moltissimi errori difensivi (che saranno una costante per tutta la gara), il Suzzara paga pegno: un 17-5 firmato soprattutto da un immarcabile Gozzi dà un importante vantaggio al San Pio, al quale Prisco e Silvani non riescono in alcun modo a porre rimedio. Quindi i mantovani volano sul +12 (23-11), mettendo in ipoteca la metà dell’incontro.

Privi di Guerrini assente (e molti altri), Artoni manda in campo insieme le nostre Twin Towers (Manfredini-Galloni) e anche grazie all’arrivo a sorpresa di Mellini (di rientro da un infortunio), nuove energie sembrano giungere in aiuto dei nostri Esordienti, che paiono poter ribaltare le sorti dell’incontro. Mellini si butta nella mischia senza risparmiarsi, realizzando e facendo realizzare i primi canestri, mentre Galloni appare inarrestabile (suo un fantastico Eurostep che fulmina la difesa mantovana), ma i 5 punti di Cita contribuiscono a far reggere il vantaggio dei virgiliani costruito nel primo tempo. Quando rimane solo il 4° periodo da giocare, il ritardo purtroppo è di 9 punti (30-21). Nell’ultimo quarto il Suzzara prova ad offrire un po’ di solidità difensiva in più, ma comunque la squadra di Tosetti trova tre conclusioni vincenti che fisseranno poi il punteggio sul definitivo 36-24, frutto di una partita che porta con se molti rimpianti.

Rimpianti, perché oramai possiamo dirlo: i nostri Esordienti in 1c1 sono probabilmente tra i migliori del Torneo, come accelerazioni, controllo di palla, palleggio, contropiede e passaggio. Una fantastica azione del 2006 Pecchia che scarta 3 difensori avversari (della seconda squadra in classifica) è solamente una, ma la lampante dimostrazione di questo fatto. Purtroppo quando si tratta di giocare contro una difesa schierata, manca tutto il resto. I movimenti senza palla, essenziali per attaccare con successo questa situazione difensiva, sono ben conosciuti da tutti i nostri avversari, ma ancora poco maneggiati dai nostri Esordienti, che quindi quando si trovano a non aver concluso a canestro nei primi 7/8 secondi dell’azione offensiva vanno in confusione e rischiano spesso di perdere palla, favorendo le ripartenze avversarie.

Un lavoro, quello sui tagli e sui movimenti senza palla che sarà certamente oggetto di attenzione e lavoro da parte di Artoni e Ploia nell’ultimo mese di attività dello straordinario gruppo Esordienti 2005.

SAN PIO X TIGRI 36 — SUZZARA FENICE BASKET 24
(6-6, 23-11, 30-21)

SUZZARA FENICE BASKET: Silvani, Pedrulini, Greco, Manfredini, Kuli, Pecchia, Galloni, Prisco, Filippini, Mellini. All.re: Matteo Artoni. V. All.re: Cristian Ploia.

PARZIALI: 6-6, 17-5, 7-10, 6-3.