Per la quarta volta da quando è nata, la Primera di Coach Marco Cavalaglio raggiunge i Playoff di DR3 Emilia Romagna (Divisione Regionale 3, la ex Prima Divisione FIP). Un risultato sicuramente importante per la nostra Società, il movimento e tutta la Città di Suzzara, che testimonia il buonissimo lavoro fatto dallo Staff e la giusta direzione intrapresa nella collaborazione con US Aquila Luzzara (anche loro ai playoff di DR2) nel progetto Eagles Basket, che mai come quest’anno vede dei numeri da record.
La stagione è, in termini di risultati, la migliore del Fenice Basket in era-FIP, con 13 vittorie in 20 incontri disputati (indolore l’ultima sconfitta quella di lunedì sera a Carpi) e ha conquistato il quarto posto utile per centrare la post season. Vista la riduzione delle piazze playoff da 8 dello scorso anno a solamente 4, l’epilogo di stagione che non era affatto scontato, almeno fino a 5 giornate dalla conclusione: la sconfitta di 9 lunghezze contro Magreta aveva annullato il bottino accumulato all’andata, e il Suzzara occupava la sesta piazza in classifica, con un sacco di scontri diretti a sfavore. Bisognava assolutamente vincere contro Formigine, e sperare nello scontro diretto di quest’ultima contro appunto Magreta. La vittoria dei gialloazzurri ottenuta in trasferta per 66-70 dopo un supplementare da brivido e la serie di ben 6 vittorie consecutive hanno coronato col successo l’impresa dei ragazzi di Cavalaglio e Bellucci, che accedono così alle Semifinali playoff con in palio un posto nella DR2 del prossimo anno.
Il Fenice inconterà in una serie di andata e ritorno la vincente del girone D (Bologna), la temibile – e imbattuta – Polisportiva Atletico Borgo Panigale, che sinora ha collezionato 20 vittorie in altrettante partite di campionato. Il Fenice affronterà l’impegno con la consapevolezza di non avere nulla da perdere, ma anche con la soddisfazione di aver trovato una buona amalgama tra il gruppo “storico” e una buona compagine di giovani che compongono più della metà del roster a disposizione. Tutta la squadra ha questa stagione dimostrato miglioramenti e ha grandi margini di crescita. Appuntamento quindi al Palazzetto di Suzzara per l’andata, che sarà mercoledì 08 maggio alle 20:45. Il ritorno sarà due giorni dopo, il 10 maggio alle 21:45 alla palestra CS Cavina di Bologna.
La Primera non è l’unica squadra che dà grandi soddisfazioni di questa stagione 2023/2024. Il Minibasket Fenice, dopo aver raggiunto e superato la quota di 100 iscritti, ha conquistato due primi posti nelle categorie Big e Small della categoria Aquilotti nei campionati FIP di Reggio Emilia, con entrambe le squadre che si avviano ormai all’atto finale della stagione con grande soddisfazione per il lavoro di tutto lo Staff del nostro Centro, capitanato da Roberto Cavicchioli. Gli Aquilotti saranno poi protagonisti nel week end del 18 e 19 maggio quando si disputerà tra Suzzara e Luzzara il secondo Torneo A.M. Ficus, che vedrà impegnate, coltre ai suzzaresi, altre 7 squadre (San Pio X Mantova, Libertas Trieste, Basket Scaligero Verona, Scuola Basket RE, Pol. Pegaso, Basket Campagnola, Magik Parma).
Nel CSI di Reggio Emilia, la squadra Juniores (2006/2007) dei coach Andrea Bellucci e Giacomo Poma, composta da ragazzi del settore giovanile Eagles, è alle finali provinciali, e ha già strappato il pass per i Playoff delle fasi Regionali seguendo le orme del mitico gruppo 2005, vittoriosi nel 2018/2019. Per quanto riguarda il FIP, grande orgoglio hanno generato gli Under 15 Eagles, che hanno raggiunto la semifinale del Gold e giocheranno contro la Bakery Piacenza.
Il basket, insomma, non si ferma mai. E dopo 20 anni, possiamo finalmente dirlo: è tornato nella Città del Premio.