Sorpresa delle sorprese, il Suzzara torna dal blitz di Sustinente con…. Il foglio rosa!!! È la prima vittoria in assoluto del Minibasket suzzarese in un campionato competitivo FIP Mantova (per trovare l’altra, bisogna risalire fino al 27 novembre 2011, con i mitici 2002 guidati allora da Michele Corradi che sconfissero Bancole per 14-11, ma si trattava del campionato Non Competitivo), e il primo successo di Coach Artoni nelle terre di Virgilio.
I nostri gialloazzurri giocano una splendida partita, dal ritmo alto, tutta imperniata sulle ripartenze: dopo aver ben esordito nel primo tempo (4-9) con quattro punti a testa per Galloni e un buonissimo Ocelli, al quale si aggiunge anche il tiro libero di Silvani, ecco poi che Suzzara regola anche il secondo quartetto dei padroni di casa, dove spadroneggia il forte Mossini, per 5-10, con una grandissima prova di Manfredini e gli spettacolari tiri da fuori di Mellini. Quando anche Borelli e Kuli regalano il terzo tempo al Suzzara, è a quel punto che la truppa di Artoni capisce che può veramente portarsi a casa finalmente l’impresa.
Il quarto tempo lo decide Galloni: 1-5 (tutti punti del nostro) che chiude ogni discorso, e consente addirittura ai suzzaresi di rilassarsi, permettendo al già citato – e ottimo – Mossini di conquistare il quinto tempo (nonostante le buone prove di Ongari e, ancora una volta, Manfredini) al Basket Sustinente per 8-4, che poi ha un sussulto d’orgoglio e riesce a strappare anche la sesta e ultima ripresa. Finisce quindi con la vittoria per 10-14 (23-34) la prima partita vinta in un campionato competitivo mantovano.
Non ci sentiamo di dire che il Suzzara di quest’anno fosse condannato a subire solamente delle sconfitte. Le premesse per fare comunque bene (e lo si è visto soprattutto dopo la sconfitta di due punti contro San Pio) c’erano tutte. Di sicuro, grande lavoro è stato fatto in palestra da Artoni e Ploia per ricreare un gruppo che aveva nel nucleo “storico” del Minibasket suzzarese il suo cuore pulsante, e al quale affiancare tanti bambini alle prese con le prime esperienze sul campo da gioco. La vittoria di sabato è la prova di come questo progetto sia stato affrontato, modulato e concretizzato bene, dato che tutti i bambini si sono divertiti (la cosa in assoluto più importante) e hanno potuto (eccome!) dare il loro contributo alla causa per centrare infine l’obiettivo. Certamente, questo risultato deve servire come ulteriore stimolo a fare bene, meglio ancora di quanto sinora fatto, soprattutto adesso che comincia il girone di ritorno. Una cosa però, la possiamo dire: il Suzzara Fenice Basket C’È!!! Eccome…
BASKET SUSTINENTE 10 — SUZZARA FENICE BASKET 14 (punt. progressivo 26-34)
(4-9, 5-10, 2-4, 1-5, 8-4, 6-2)
SUZZARA FENICE BASKET: Prisco 1, Galloni 9, Ongari 2, Silvani 1, Losi, Mellini 4, Occelli 4, Manfredini 8, Borelli 3, Kuli 2, Pecchia. All.re: Matteo Artoni.