vincenzi
Coach Giacomo alla Carpi Madness, con la testa nel canestro.

Arriva un nuovo Istruttore a Suzzara: si tratta di Giacomo Vincenzi, classe 1992 e proveniente da Curtatone, curerà il Progetto scuola del nostro Minibasket, oltre al nuovo gruppo Pulcini. Ma conosciamo meglio il nostro nuovo Istruttore, che ha avuto il privilegio di conoscere il basket sotto molteplici sfaccettature:

«Sono nato a Viadana e mi sono laureato nel settembre 2014 in Architettura e Produzione edilizia. Ho iniziato a giocare a Basket all’età di 10 anni: prima giocavo a calcio (in attacco), poi la passione di mio fratello per la Pallacanestro e l’introduzione del fuorigioco mi hanno spinto a cambiare sport — dichiara a ruota libera il nostro nuovo Coach — i primi due anni li ho passati nella Polisportiva Eremo, poi sono passato al San Pio X di Mantova, un anno a Bancole e poi sono tornato a San Pio. All’età di 17 anni il “ritorno alle origini” e il salto nel mondo Senior con la Polisportiva Eremo: dopo tre anni con più bassi che alti decido di smettere. Ma nel 2012 mi si presenta la grande occasione di giocare negli amatori del Boschetto con Coach Zambelli, dove ci laureiamo Campioni Provinciali del CSI di Verona, e poi un altro stop. Recentemente, decido con alcuni amici di  ritornare negli amatori e partecipo all’avventura della Polisportiva Bagnolese, nel settore Basket. Sciolta anche quella squadra, decido di mettermi ancora più in gioco facendo da Allenatore-Giocatore-Dirigente per il Junior Basket Curtatone, fino alla chiamata qui a Suzzara».

Ma il nostro Giacomo non è solamente questo. Lui per il basket è molto, molto di più: «Di questo sport posso dire di aver visto tutti i lati. Prima come arbitro federale (dal 2007) e poi come Istruttore Minibasket, che ho iniziato nel 2010 partecipando ad un Camp organizzato da Roberto Cavicchioli. Negli ultimi due anni ho lavorato con Curtatone (gruppo 2006/2007 e 2008/2009). Non manca niente, dite? Nel 2015 faccio il corso per arbitrare la Pallacanestro in carrozzina, dove esordisco in serie B a Verona nel febbraio 2016. Anche se il punto più alto della mia carriera è stata lo scorso luglio, alla Finale Open CSI a Montecatini Terme. Ora ho il piacere di arbitrare la Serie C FIP».

Insomma, una passione veramente a 360°, che possiamo mettere a disposizione dei nostri bambini, che quest’anno hanno risposto alla grandissima. Il Maestro Giacomo aspetta i Pulcini e i nuovi bambini (nati e nate 2010 e 2011) al Palazzetto tutti i martedì e giovedì dalle 16:15 alle 17:00.