Gli Esordienti suzzaresi centrano la seconda vittoria consecutiva, questa volta in trasferta a casa del Basket Sustinente. Stavolta però è stata più dura del previsto per i nostri, che si sono trovati davanti una combattiva formazione, guidata dall’Istruttore Reggiani che è stata più di una volta ad un passo dalla vittoria in un match dall’esito incertissimo fino a 3 minuti dalla fine.
Infatti inizia la gara con i padroni di casa avanti per 8-4. Il quintetto suzzarese infatti litiga spessissimo con il canestro, nonostante si riesca senza problemi a fare la transizione in attacco, mentre i sustinentesi sono più cinici riescono a segnare con Bottoni e Mossini. Anche il secondo quarto è meno produttivo del previsto: Manfredini ha problemi di feeling il canestro nonostante sia impossibile da gestire per i difensori avversari, mentre Galloni e Ongari trovano solamente 3 punticini, sbagliando anche contropiedi all’apparenza molto semplici. I “falchi” in nero resistono all’assalto suzzarese (difendendo un canestro che sembra davvero avere il coperchio), e al 16° sono ancora avanti sul 10-9.
A questo punto, sarà anche complice il cambio di campo, ma finalmente il Suzzara c’è: Prisco si accende dopo una bellissima azione, Silvani è eccezionale sotto canestro e trova 4 punti di importanza fondamentale, mentre Mellini (as usual) colpisce dalla media con i suoi oramai proverbiali “siluri”, e il Suzzara “ci salta fuori” e prende per mano le briglie dell’incontro, 12-17 alla penultima sirena facendo vedere un gioco che incanta i presenti e strappa applausi da entrambe le parti della tribuna.
Ma mica è finita. Nonostante il grande dispendio di energie e le risorse ridotte (Sustinente ha solamente a disposizione 7 giocatori), la squadra di Reggiani ne ha ancora e con Mossini in regia (5 punti nell’ultimo quarto, facendo anche segnare i compagni), rialza la testa e si porta avanti sul 21-19 a tre minuti dalla fine, il Suzzara è ancora in difficoltà. Ed ecco la reazione, Galloni e Manfredini lottano e trovano il canestro riportando Suzzara avanti, Sustinente con Ferrari e Turina raggiunge quota 24 (24-28) che ancora fa sperare in una incredibile rimonta, nonostante il tempo sul cronometro stia implacabilmente scendendo verso lo zero. A far pendere l’ago della bilancia a favore dei viaggianti è però Guerrini, che trova la via del canestro in contropiede con un ottimo anticipo e realizza il canestro della staffa, che va ad aggiungersi ad un altro bellissimo canestro di Ongari, fino al finale 24-32, nostra quinta vittoria.
Quante emozioni, a Sustinente. Che merita “l’onore delle armi” per la grinta e le energie messe in campo: i ragazzi di Reggiani non hanno davvero mai mollato, nonostante la loro difficile condizione, e hanno trovato energie incredibili per mettere in discussione il risultato fino all’ultimo.Se il Suzzara è riuscito a vincere sul campo questa gara lo ha certamente dovuto al suo gioco di squadra. In una giornata in cui la palla per lunghi tratti non voleva saperne di entrare nel canestro e il nervosismo stava cominciando ad intaccare la nostra prestazione, l’aver avuto così tanti giocatori andare a segno per la causa comune della squadra è stato fondamentale.
Molto bene quindi tutti quanti, avanti per le prossime sfide di campionato!!
BASKET SUSTINENTE 24 — SUZZARA FENICE BASKET 32
(8-4, 10-9, 12-17)
SUZZARA FENICE BASKET: Galloni, Pedrulini, Prisco, Silvani, Greco, Borrelli, Manfredini, Guerrini, Mellini, Rabbi, Occelli, Catello, Ongari. All.re: Matteo Artoni.
PARZIALI: 8-4, 2-5, 2-8, 12-15.