Il punteggio finale dell’andata.

Come prevedibile, l’Atletico Borgo Panigale, prima squadra classificata del girone D e imbattuta, si impone al PalaMarmiroli col punteggio di 39-62 contro la squadra di Coach Cavalaglio, al termine di una partita comunque bellissima, per ritmo e intensità, nella quale i suzzaresi hanno messo in campo tutta la loro grinta e volontà. Nonostante il risultato finale lasci pensare ad una partita a senso unico, bisogna a onor del vero rispondere che non è andata affatto così.

L’immediata vigilia della partita si apriva con una brutta notizia per i gialloazzurri, che a poche ore dalla palla a due perdevano Bagni per infortunio in allenamento, oltre a già soffrire dell’assenza di Bolondi, operato al ginocchio. Malgrado ciò, per due quarti e mezzo c’è stata partita vera, con il Suzzara che riusciva – pur con qualche difficoltà – a trovare la via del canestro, mentre i bolognesi, impantanati dalla zona suzzarese, non riuscivano nemmeno ad attivarsi nel tiro pesante. La tripla da più di 8 metri di distanza di Carnevali del 21-23, sembrava il segnale di un Suzzara che poteva provare ad impensierire i campioni di Borgo Panigale, che con coach Cicchelli chiamavano subito time-out. Ma i viaggianti reagivano immediatamente, chiudendo il secondo quarto sul punteggio di 22-29, che lasciava ancora comunque una partita sostanzialmente dall’esito aperto, e un Fenice che sino ad allora non aveva affatto sfigurato, contro una squadra onestamente più fisica e attrezzata, anche per la categoria.

Albano segna il suo più bel canestro nella partita.

Dopo un inizio di terzo quarto “guardingo” da parte di entrambe le formazioni, Manfredotti lanciava l’ultimo sussulto suzzarese (30-34), proprio prima che l’Atletico con Flori mettesse la prima delle 5 bombe, arrivate tutte nel secondo tempo, e poi scrivesse la parola “fine” alla partita (combo devastante di 8 punti consecutivi in 40 secondi segnati da Sant). Una menzione speciale va al calorosissimo tifo del Palazzetto, che ieri sera ha provato con grande affetto e presenza ad essere il “sesto uomo” in campo!

L’andata finisce così con un -23, punteggio col quale il Suzzara ripartirà domani sera (venerdì 10 maggio) in campo a “Basket City” (Bologna) alle 21:45. Se ribaltare il risultato e sovvertire il pronostico sarà (praticamente) impossibile, se i nostri ragazzi proveranno a giocare con la grinta dimostrata in casa, quella che potrebbe essere l’ultima partita della stagione 2023/2024, sarà ben più di una gita fuori porta. Go Fenice!!

SUZZARA FENICE BASKET 39ATLETICO BORGO PANIGALE 62
(13-16, 22-29, 34-49)
ABP conduce la serie +23

SUZZARA FENICE BASKET: Bellucci 5, Albano 8, Carnevali 7, Manfredotti 6, Berni (cap.) 1; Bertolini 2, Jia, Dallasta, Ploia 2, Ongari, Artoni 8. N.e.: Bagni. All.re: Marco Cavalaglio. V. All.re: Filippo Bellucci.
ATLETICO B.GO PANIGALE: Grassi 1, Borghi (cap.), Diop 1, Veronesi 10, Benuzzi 10; Croari 3, Flori 21, Losi 2, Sant 10, Savic 1, Malawa 3. N.e.: Ferrari. All.re: Ivan Cicchelli.

NOTE: Falli: SZR 20, ABP 16.
Tl: SZR 8/22; ABP 15/27.
T3p: SZR 5 (Albano e Carnevali 2, Artoni), ABP 5 (Flori e Sant 2, Malawa).

PARZIALI: 13-16, 9-13, 12-20, 5-13.

Arbitri: D’Amone e Novellini di San Giorgio Bigarello (MN).

Spettatori: 50 circa.