È del Basket Viadana la prima partita di questo campionato Aquilotti 2015/2016. La squadra di Coach Gianluca Barilli ha la meglio sui nostri combattivi Aquilotti, mai domi ed estremamente coriacei per 36 minuti, anche se meno efficaci degli avversari in fase realizzativa. Per il maestro Matteo Artoni tante piccole cose buone, si potrebbe dire che prevalentemente c’è solo da lavorare per aumentare l’attenzione difensiva, dato che spesso ai nostri sfuggiva l’uomo da marcare lasciando facili contropiedi ai viadanesi che ringraziavano a suon di canestri.
Il Viadana parte forte e sorprende subito gli Aquilotti (nonostante il bel canestro dalla media distanza di Pavarini), e Suzzara è già sotto 2-10 alla prima sirena. Sarà poi Galloni a far vincere con un tiro libero il secondo tempo 5-4, rendendo vani gli sforzi di Bedim tra gli avversari. Nel terzo tempo, invece è Cerom che segnando 12 punti regala il vantaggio ai viadanesi (5-7 nel punteggio Minivasket), che scuote la gara. Alla ripresa delle operazioni, è sempre il Viadana a compiere un decisivo passo in avanti vincendo il quarto tempo 4-11, con Benazzi che segna da solo ben 9 punti. A quel punto, non basta la caparbietà del nostro Galloni (4 punti nel quinto tempo) e un canestro su rimbalzo di Manfredini negli ultimi due parziali: Viadana vince il quinto e pareggia anche il sesto tempo, fissando quindi il definitivo punteggio minibasket sul 9-15 (19-49 se si guarda il progressivo).
Cosa possiamo dire quindi, dell’impatto dei nostri Aquilotti con il campionato mantovano? Di certo, il campionato è più difficile dell’anno scorso, con le squadre che sono molto più attrezzate fisicamente e “tecnicamente” preparate a giocare dai loro Istruttori. Note positive però non mancano: buonissime cose sono state fatte vedere dai nostri 2005/2006 in quanto a grinta, gioco e capacità di affrontare con successo l’1c1. Sicuramente queste qualità, che andranno sempre più a perfezionarsi nel tempo, renderanno i nostri gialloazzurri sempre più competitivi e sempre più in grado di affrontare serenamente qualsiasi avversario. Chissà che non arrivi qualche bella sorpresa… Nel frattempo, FORZA AQUILOTTI!!!
SUZZARA FENICE BASKET 9 — BASKET VIADANA 15 (punt. progressivo 19-49)
(2-10, 5-4, 2-16, 4-11, 4-6, 2-2)
SUZZARA FENICE BASKET: Prisco, Galloni 9, Ongari, Silvani 4, Pavarini 2, Guerrini, Manfredini 4, Rabbi, Kuli, Pecchia, Solimeno, Occelli, Singh. All.re: Matteo Artoni. V. All.re: Cristian Ploia.