Dopo 4 partite è finita la preseason della nostra Prima Divisione, che si prepara per l’esordio in Campionato 2019/2020 il 06 novembre alle 21:30 a Correggio. Diamo un’occhiata a come è stato dopo l’estate il percorso dei gialloazzurri, tutte gare nelle quali Coach Emiliano Menozzi ha dato molto spazio a tutti, per provare le future rotazioni.
14/09: Suzzara Fenice Basket – Politecnico di Milano 45-79
La prima amichevole è stata un test di “duro” impatto per i nostri ragazzi. Ad attenderli c’era una attrezzata e giovane formazione di Serie D lombarda già in preparazione avanzata che, come ha dimostrato sul campo, non mancava di nulla, in particolare per quanto riguarda aggressività e tenacia. Un Suzzara ancora indietro nella condizione ha comunque fornito una prestazione in linea con le attese, per il livello e per l’amalgama della squadra. Se infatti i veterani hanno dato il cuore in campo come sempre, i giovani Alfieri e Manfredotti hanno dimostrato ottime capacità di gioco e fondamentali: un ottimo investimento per il futuro della squadra di Menozzi.
27/09: US Aquila Luzzara – Suzzara Fenice Basket 73-57 (5 tempi)
Nel classico “Derby” di casa Eagles, una arrembante squadra di Marco Cavalaglio ha la meglio sui suzzaresi, che comunque giocano alla pari, almeno fino al 3° quarto, quando poi la maggiore resistenza e la superiore qualità dei tiri della squadra della Promozione hanno avuto la meglio. Molto bene il vero “esordio” di Ploia, ex di lusso e come sempre dei giovani innesti della Giovanile Eagles, che si sono trovati di fronte ai due lati opposti del campo.
11/10: Audax Poviglio – Suzzara Fenice Basket 36-38
In un “glaciale” pallone di Poviglio è andata in scena una gara dove le difese e le imprecisioni (forse dovute al freddo?) degli attacchi hanno avuto la meglio. La giovane squadra povigliese con Suzzara è stata sotto anche di 8 punti a pochi minuti dalla fine, prima di trovare triple pesanti a pochi minuti dalla fine. Il loro ultimo tiro da 3 però è uscito, e la vittoria ha premiato la formazione di Capitan Soliani, sempre molto, molto generoso in campo.
22/10: Suzzara Fenice Basket – New Basket Mirandola 58-63
L’ultima partita ha visto i gialloazzurri cedere sulla distanza, complice anche una serata stortissima al tiro, con solamente due triple a bersaglio per i padroni di casa in tutta la gara. Mirandola è una squadra molto organizzata, ben messa in campo e con molteplici soluzioni offensive, che la compagine di Menozzi riesce comunque anche ad arginar bene e “rompere” nei giochi, fin quando non si tratta di andare di là per finalizzare. Questa assenza di cinismo, unita anche all’immacabile debito di ossigeno alla fine costa anche il -9 che i viaggianti mettono tra loro e i suzzaresi, in parte recuperati dalla reazione dei nostri ragazzi.
La preseason della Primera si chiude quindi con un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte dunque, gare nelle quali comunque non è mai mancata l’intensità che siamo sicuri, quest’anno come non mai sarà una delle armi in più dei nostri ragazzi.
Da aggiungere al quadro (purtroppo) c’è la situazione dell’infermeria: un serio infortunio occorso a Bollani pochi giorni dopo la gara di Luzzara lo costringerà ad essere out per diversi mesi. In recupero Ghidini, che sarà comunque a disposizione di Coach Menozzi, mentre Benassi sta per ultimare le operazioni al crociato. Recuperati anche dagli acciacchi Ploia e Bigi, il Suzzara Basket sarà pronto per l’esordio stagionale in questa nuova, fantastica avventura in terra reggiana!