Quella che si è appena conclusa, è una settimana che ricorderemo per un bel po’ di tempo come una delle più significative del panorama sportivo (e cestistico suzzarese) degli ultimi anni: da mercoledì 11 settembre si sono svolte al Palazzetto partite e tornei davvero per tutti i gusti, con grandissimi risultati in termini di pubblico e di altissimo livello!

MNUD
Un momento della gara di Supercoppa.

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE: Pompea Mantova VS Old Wild West Udine
La prima partita ufficiale di alto livello ospitata al Palazzetto di Suzzara. È stato un vero onore per noi avere nella nostra casa i campioni della Serie A2 per la partita di Supercoppa LNP: un grande sforzo organizzativo che Suzzara Fenice Basket ha voluto accettare fortemente per tener fede al desiderio di ospitare almeno una gara di alto livello ogni anno. Sforzo fatto e ampliamente ripagato dal grande successo di pubblico, proveniente da Suzzara e da tutta la Provincia di Mantova, oltre che da Udine, per un vero spettacolo nello spettacolo. La vittoria ha poi arriso ai friulani di Coach Ramagli (già ospite a Suzzara qualche anno fa) che si sono imposti sulla squadra giovane, ma già “esperta” di Ale Finelli, che comunque sappiamo che crescerà di partita in partita nel corso del prossimo campionato di A2.
Un grande grazie, oltre all’organizzazione delle due squadre va anche al Comune di Suzzara che ha patrocinato all’evento, e agli sponsor partner La Sanfermese Spa, Risottero, Comunicare di Iori Gabriele per il supporto fornito nell’organizzazione.
Nell’intervallo, il toccante ricordo del Presidente Michele Corradi a due importanti uomini di Sport che tanto hanno fatto per lo Sport suzzarese: Alberto Menozzi, allenatore di basket a Suzzara tra il 2007 e il 2009, fondatore del Centro Minibasket e Giuseppe Pelladoni, Presidente della Pallamano Bancole, che portò la Pallamano di Serie A Femminile al Palazzetto di Suzzara.

70152813_2640082542688936_1585683534633238528_o
Un momento della sfida tra Fenice e PoliMilano.

SABATO 14 SETTEMBRE: 1° Torneo della Rosa – SZR Fenice VS PoliMilano | SZR Fenice VS Quasimodo Basket Milano
Che bella, questa prima edizione del Torneo della Rosa, così intitolato in onore della Sagra del Crocifisso di Suzzara! Addirittura due squadre di Milano si sono “scomodate” per giocare con noi, e noi le ringraziamo tanto, per lo spettacolo, la correttezza e la compagnia che poi ci hanno fatto anche fuori dal campo.
La prima gara, ha visto la nostra Prima Divisione giocare una intensa partita contro la squadra del Politecnico di Milano (Serie D), vinta come pronosticabile dalla squadra meneghina di Coach Di Benedetto e del “nostro” Marco Palvarini per 45-79, ma la formazione di Menozzi può gioire per l’atteggiamento messo in campo alla terza settimana di preparazione e dall’atteggiamento dei giovani provenienti dal Settore Giovanile Eagles: in campo sempre pronti, sempre reattivi a gestire la palla e le transizioni.

70005436_2640082906022233_7204951095242653696_o
Le squadre Fenice-Quasimodo.

Pronto riscatto, invece, nel doppio confronto con Milano, per gli Amatori, freschi della promozione in Serie A2 del CSI Reggiano: la squadra di Capitan Filippo Bellucci festeggia la vittoria contro il Quasimodo Basket Milano di Pippo Palmieri dello Zoo di 105 per 46-40 in una gara inzialmente controllata da Zanoni e compagni, con Sereni protagonista, che vede sul finale il Quasimodo riavvicinarsi, prima del decisivo strappo di Ronchetti.

 

ESO
La squadra Esordienti di Suzzara.

DOMENICA 15 SETTEMBRE: Torneo “Avis Minibasket”: Suzzara, Luzzara, Curtatone Sustinente
Una domenica di… “Grande Minibasket” quella andata in scena al Palazzetto di Suzzara. Ben 4 partite si sono disputate in una splendida mattinata in cui i ragazzi della categoria Esordienti non si sono certo risparmiati! Curtatone ha battuto Suzzara nella prima Semifinale, lo stesso ha fatto Luzzara con Sustinente: si è andati alle finali e qui si è assistito a due splendide partite!! Nella prima, il Suzzara, sotto per tutta la gara, ma in giornata no al tiro, ha dovuto cedere il passo al Sustinente di soli 2 punti, in un finale dove a 6 secondi dalla fine i gialloazzurri gestivano il possesso per tentare un incredibile pareggio (22-24 il risultato finale).
Nella finalissima, Luzzara ha vinto una partita eccezionale contro un ottimo Junior Basket Curtatone, che ha lottato come un gruppo di leoni, su ogni singolo pallone, guadagnando meritati e scroscianti applausi dal pubblico. Un bellissimo torneo di Minibasket con una intensità altissima che ha visto tutti i partecipanti divertirsi alla grande! E soprattutto, tutti alla fine, premiati, con i cappellini Avis e il braccialetto rosso, per ricordarci l’importanza di donare il sangue.

Non resta che concludere, sperando di aver assistito ad una bellissima settimana che però non deve rimanere un evento una tantum. La speranza alla quale ora guardiamo è quella di poter realizzare ogni anno un bel calendario di appuntamenti, per diffondere l’amore del nostro gioco, e anche dare lustro sportivo alla nostra Città di Suzzara.