È amaro l’esordio per il Suzzara nella prima assoluta nel Campionato FIP di Prima Divisione. Al termine una partita bella e piena di colpi di scena e terminata dopo un tempo supplementare, gli uomini di Menozzi si arrendono per 76 a 69 all’Arbor Basket che dimostra di averne di più dei gialloazzurri sulla distanza.
Eppure la formazione suzzarese arriva a Reggio con l’idea di fare la sua gara, dimostrando di non nutrire alcun timore degli avversari, già abituati al palcoscenico dei campionati reggiani. I nostri si presentano con un buon 10-14 che dimostra presenza e buona volontà. Ma tutto questo ovviamente non basta, e la reazione dei padroni di casa è dietro l’angolo: dopo un secondo quarto pieno di sorpassi e controsorpassi, è la squadra reggiana a sorridere (35-32 all’intervallo), portando Coach Menozzi a richiamare la squadra a prestare più attenzione in difesa.
Al ritorno in campo il Suzzara alterna bene la difesa a uomo con quella a zona. Questa tattica paga buoni dividendi, rompendo i giochi avversari e riuscendo anche a limitare i tiratori avversari: Pecchini e Berni indicano la via, purtroppo l’uscita prematura di Vezzani per somma di falli costringe il Suzzara a patire un po’ sui due lati del campo. Nonostante ciò, complici anche i solidi Ghidini e Benassi, il Suzzara piazza un importante allungo al 30′ che sembra mostrare la via giusta (tripla di Berni – 47-53) e fa sperare con fiducia alla ripresa delle operazioni.
Si arriva così all’ultimo conto alla rovescia: a pochi minuti dalla fine il Suzzara registra il massimo vantaggio della gara sul +12 (50-62) che molto bene promette, mentre gli ospiti preparano gli ultimi assalti, dimostrando una tenacia incredibile e coronando infine la rimonta. Con 1′ 35″ da giocare, il Fenice è ancora a +8, ma gli avversari recuprano palla e con un canestro di Ciracì (in contropiede!!), più due trile, agguantano il pareggio con 8 secondi ancora da giocare. Dopo il necessario timeout di Menozzi, e il tiro per chiudere la gara che non si concretizza, si va al supplementare, dove la stanchezza diventa l’avversario più temibile. I gialloazzurri hanno l’ultimo sussulto con le due triple di Artoni e Pecchini (68-69), ma poi tramonta il sole dalle parti dei destini suzzaresi, e gli arborini si portano meritatamente a casa la vittoria e i due punti in palio.
Il Suzzara è comunque già con la testa al riscatto: questa sera al Palamarmiroli (ore 21:00) allo storico debutto in casa della Primera, arriva la Pallacanestro Castellarano. Vi aspettiamo al Palazzetto!!!
G.S. ARBOR BASKET 76 — SUZZARA FENICE BASKET 69 d.T.S.
(10-14, 35-32, 47-53, 62-62)
SUZZARA FENICE BASKET: Artoni 3, Bagni 11, Vezzani 12, Benassi 8, Berni 12; Mbengue, Pecchini 13, Ghidini 2, Soliani (Cap.) 5, Bigi, Alberini 3. N.e.: Jia. All.re: Menozzi.
NOTE: Punti dalla panchina: ARB , 23.
Falli: ARB 25, SZR 34. Tl: ARB 14/20, SZR 7/19.
T3p.: ARB 8 (Maino e Gualdi 2, Fornari, Papani, Zacchino, Cagossi), SZR 6 (Pecchini 2, Vezzani, Alberini, Berni, Artoni).
Usc. 5 Falli: Maino (ARB), Artoni, Vezzani, Bagni (SZR).
F. Tecnico a Ciralì (ARB).