Non riesce purtroppo l’impresa della Prima Squadra nella trasferta a Borgo Val di Taro in provincia di Parma: la sconfitta per 53-43 nell’inespugnabile e bellissimo PalaRaschi condanna il Fenice al terzo posto in classifica, scavalcati anche dalla Nuova Cupola, posizione che non consente l’approdo alle Semifinali.
La sconfitta arriva comunque al termine di 40 combattutissimi minuti, con la squadra di Coach Falavigna che pur con assenze importanti (Zanoni e Castagnoli su tutti), prova comunque a compiere la missione: già nel primo quarto però, quando l’ultima preghiera da 3 punti di Baldi (MVP della partita) viene accolta dal canestro a filo di sirena, si capisce già che la gara sarà in salita (14-15), infatti i ragazzi alternano difese perfette a errori sanguinosi palla in mano, che purtroppo vengono il più delle volte sfruttati dai padroni di casa.
La salita in cattedra di Manfredini (17 punti totali, top scorer dei gialloazzurri) e il supporto di Vezzani e Bocedi purtroppo non è sufficiente contro una Valtarese che accumula fino ad 11 punti di vantaggio nel terzo quarto.
Nonostante i problemi di falli di tutto il suo reparto lunghi sin dall’inizio della gara, sono le guardie più atletiche che consentono ai parmensi di ottenere buoni dividendi, e l’organizzata zona difensiva, scardinata solo a tratti dai suzzaresi, fa il resto. Il 47-41 firmato da Cerchiari (purtroppo non in serata) a 6 minuti dal termine sono l’ultima illusione della stagione, che purtroppo termina qui, troppo presto, al termine di una partita combattuta, ma correttissima, dopo la quale le squadre si lasciano senza rancori, ma tra gli applausi reciproci.
È stata comunque una stagione eccezionale. Il Fenice aveva bisogno di ripartire con una Prima Squadra dopo molti anni di assenza dai campionati Senior, e tutto il gruppo con Simone Falavigna e Nicola Zanoni in testa ha risposto sempre presente alle numerose sfide della stagione. Il mitico Claudio Benatti, poi, è il Dirigente che tutti vorremmo avere in squadra, che segue con passione ogni vicenda della squadra e partecipa con il suo prezioso e insostituibile supporto alla organizzazione delle partite. Sempre immancabile al tavolo, con la penna in mano, pronto per refertare e in trasferta a sostenere col suo tifo.
I giovani Andrea Staffetta e Nicola Gutierrez si sono ben integrati al punto di essere imprescindibili nell’economia della squadra, sia in casa che in trasferta (anche in quelle piùimpegnative) mentre i veterani Marco Bocedi, Andrea Manfredini, Liano Vezzani, Massimiliano Ronchetti e Damiano Pecchini hanno dato ogni volta il loto impagabile contributo alla causa, facendo anche crescere i giovanotti.
Ora, gli occhi sono puntati sulla prossima stagione, che partirà a fine agosto. Chissà che non ci possano essere nuove incredibili sorprese nella lunga estate squadra della Città del Premio.
VALTARESE BASKET 53 — SUZZARA FENICE BASKET 43
(14-15, 28-25, 43-32)
SUZZARA FENICE BASKET: Pecchini 4, Vezzani 11, Cerchiari 2, Bocedi 4, Manfredini 17; Ronchetti 3, Sereni, Falavigna 2 (cap.), Gutierrez. V. All.re: Michele Corradi.
NOTE: Punti dalla panchina: BGT 23, SZR 5.
Falli: BGT 26, SZR 20. Tl: BGT 13/22, SZR 14/21.
T3p.: BGT 2 (Baldi, Sarini), SZR 3 (Vezzani).
Usc. 5 falli: Manfredi (BGT).
PARZIALI: 14-15, 14-10, 15-7, 10-11.