Centro_Sportivo_Italiano_(logo).svg
Logo CSI.

Il Suzzara di Coach Falavigna si toglie finalmente di dosso una “scimmia dalla spalla” e batte per la prima volta in stagione la US Nuova Cupola con il punteggio di 47-31. Match mai in discussione, fatto salvo un momento nel secondo quarto in cui i viaggianti erano risaliti da -17 a -5, per poi lasciare ai suzzaresi tutto il pallino della gara.

La partenza dei gialloazzurri, peraltro, è favolosa: in effetti quando tutto gira, gestire le partite diventa più facile. Manfredini è in gran forma, Vezzani colpisce subito da dietro l’arco e la leadership di Zanoni è consistente, e trova anche lui la bomba che vale il +15 al pronti via (17-2), con i reggiani che litigano alla grande sotto canestro. Cantagalli, il loro centro, è ben limitato da Manfredini e Sereni, mentre Rovesti domina nel pitturato nel primo quarto con ben 5 rimbalzi catturati.

Il secondo periodo è quello più turbolento per il Suzzara, con la Nuova Cupola che tenta di rientrare grazie a Bergonzini e Giaroni, ma Cerchiari e Sereni limitano i danni e all’intervallo lungo il Suzzara è ancora avanti di 7 lunghezze (22-15).

Il Suzzara torna in campo con un’altra faccia, e si vede da subito: Manfredini e uno scatenato Castagnoli firmano il 11-2 che spacca definitivamente la gara, prima anche del +20 (39-19) che arriverà di poco dopo e regala la prima vittoria nella seconda fase. Molto bene tutto l’atteggiamento della squadra, con le prove da incorniciare, tra gli altri di Manfredini, Sereni e Castagnoli. Menzione speciale per Staffetta, uscito dalla panchina: tante belle cose e concentrazione al servizio della squadra nel momento del bisogno.

Prossimo appuntamento: martedì 27 marzo in trasferta contro la Pallacanestro Castellarano.

SUZZARA FENICE BASKET 47 — US NUOVA CUPOLA 31
(17-2, 22-15, 39-25)

SUZZARA FENICE BASKET: Zanoni 5, Vezzani 11, Castagnoli 8, Bocedi, Manfredini 8; Ronchetti, Staffetta, Sereni 11, Salfi, Pecchini, Cerchiari 2, Rovesti 2. All.re: Simone Falavigna.

NOTE: Punti dalla panchina: SZR 15, NCR 12.
Falli: SZR 15, NCR 11. Tl: SZR 8/14, NCR 2/10.
T3P: SZR 3 (Vezzani 2, Zanoni), NCR 1 (Giaroni).
F. Tecnico: Montermini (NCR).

PARZIALI: 17-2, 5-13, 17-10, 8-6