Il 2017 è stato un anno speciale per il basket suzzarese, che ha visto il ritorno della Prima Squadra nel CSI dopo due stagioni di assenza e specificamente a Reggio Emilia, dove i colori giallo azzurri mancavano da ben 7 anni (stagione 2009/2010).
I ragazzi che compongono il gruppo, in prevalenza provenienti da Reggiolo, Luzzara, Guastalla, e al quale si sono aggiunti anche alcuni ragazzi delle giovanili suzzaresi, ha ripreso il cammino che fu del Gonzaga Basket nel campionato Open, dimostrandosi sicuramente come una delle formazioni più “toste” del torneo. Guidata in campo dal Play Nicola “Cucciolo” Zanoni e dal veterano Massimiliano “Tronky” Ronchetti, con la punta di diamante offensiva nella vena realizzativa di Liano Vezzani – dotato di un tiro mortifero, anche dalla distanza – e sotto la sapiente guida del Capitano e Coach Simone “Falla” Falavigna, la Prima Squadra si è agevolmente sbarazzata nelle avversarie nelle prime tre giornate di campionato (cammino culminato nella roboante vittoria di Halloween contro lo Sciotaim Campagnola per 33-70) prima di incontrare le prime vere e proprie difficoltà.
Le due partite in casa di inizio novembre, contro il Bakset Polirone (48-57) e la US Nuova Cupola (57-60) lasciano ancora l’amaro in bocca per come sono maturate (entrambe dopo che il Suzzara in rimonta aveva riacciuffato la gara e messo la testa avanti negli ultimi 5 minuti), ma non hanno fortunatamente lasciato scorie all’interno della squadra di Coach Falla, riscattatasi subito dopo una sfida non semplicissima contro il Riaz Basket (53-47), e coronando il girone di andata con la preziosissima vittoria sul non facile campo delle ranocchie granata del BF Basket Novellara (52-58) in quella che resta forse, ad oggi, la miglior prova dei suzzaresi in questa stagione.
Iniziato il girone di ritorno, il Suzzara Basket, come per l’andata, si è aperto bene con tre vittorie (Fogliano, Mirandola in una complicata trasferta e ancora il Sciotaim), che sono valse il secondo posto in classifica generale nell’attesa della vera sfida della Regular Season: il rematch contro il Basket Polirone a San Benedetto Po il primo di febbraio. Infatti, non sono previste partite di campionato nel primo mese dell’anno.
Nel frattempo però, i gialloazzurri torneranno in campo il 09 gennaio in Coppa CSI contro il Fogliano alle ore 21:00 alla palestra di Gonzaga.