Logo CMBSF
Logo CMBSF.

Ultime partite per i nostri Esordienti 2005 nel campionato FIP Mantova: dopo la sconfitta di un mese fa contro le Tigri, purtroppo sono arrivati altri due stop, contro Bancole e i Leoni, che sono state forse le ultime partite della formazione suzzarese per la stagione 2016/2017.

PARTITA DEL 07 MAGGIO: Un Suzzara penalizzatissimo dalle assenze per le comunioni (solo 7 i giocatori a disposizione di Artoni) fa visita al Basket Bancole (invece in piena forma) e lanciatissimo oramai verso la vittoria finale in campionato. E il confronto si apre subito con l’entusiasmante duello tra il nostro Lollo Galloni e l’idolo di casa Andrea Trazzi. I due si conoscono bene: compagni nella Rappresentativa al Torneo del Primo Maggio ed entrambi consci di essere tra i punti di riferimento della loro squadra.

Il primo quarto, tra applausi e grandi capovolgimenti di fronte, finisce 12-6 a favore dei bancolesi. Nel secondo tempo, Bancole prova ad allungare con Dama, ma Galloni e Manfredini riescono a tenere il Suzzara ancora in linea di galleggiamento (alla sirena, 23-11), ma solo grazie ad un grande dispendio di energie, che purtroppo il Suzzara inizia a pagare negli ultimi due quarti, quando Bonazzi e Scremin fanno 15 punti in due e il Bancole vola sul 46-22 spazzando via l’eroica resistenza dei nostri, che con Pedrulini, Occelli e Manfredini oltre all’infaticabile Galloni, davano fondo alle ultime riserve di energia. L’ultimo quarto è dominio della formazione di Borretti, che chiude la prestazione col punteggio finale di 58-22. Bravi comunque i nostri ragazzi che non hanno mai mollato e sono stati vinti solamente dalla stanchezza e dalle rotazioni limitate.

BASKET BANCOLE 58 — SUZZARA FENICE BASKET 22
(12-, 23-11, 46-2)

SUZZARA FENICE BASKET: Galloni, Pedrulini, Singh, Greco, Manfredini, Occelli, Rabbi. All.re: Matteo Artoni.


PARTITA DEL 19 MAGGIO: Si arriva dunque alla sfida contro il San Pio Leoni, la seconda forza di questo campionato, giocata nello splendido pallone del DLF di Mantova. I nostri Esordienti, pur privi della pedina Guerrini – ancora assente – disputano la loro migliore partita della stagione. È la gara della consacrazione di questo gruppo straordinario, giocata per ben tre quarti e mezzo alla pari contro una delle meglio organizzate formazioni del Torneo. Una partita in cui il Suzzara ha spesso sopperito ad alcune sue mancanze tecniche nei confronti degli avversari fornendo una grandissima prova di gruppo e di squadra, e nella quale anche i giocatori meno esperti hanno comunque tenuto benissimo il campo.

Dall’inizio si riforma finalmente la coppia d’oro Mellini-Prisco, e i risultati si vedono subito. Il primo quarto finisce 8-8, con il Suzzara che contiene gli assalti dei cittadini guidati da un ispirato Busi Merethaibe e che i nostri due “PriMe” con l’aiuto di un Manfredini sempre più consapevole e utile a rimbalzo riescono anche a ribaltare, con veloci ripartenze in contropiede.

Il Suzzara ha finalmente una squadra che gioca, diverte e sa impostare e guidare il contropiede. Il solito Galloni con tradisce, mentre Borrelli trova un bellissimo canestro su catch-and-shoot sempre più suo marchio di fabbrica per tenere il Suzzara a contatto sul 17-15, vantaggio dei cittadini frutto solo dei loro numerossissimi, purtroppo, viaggi in lunetta.

Alla ripresa delle operazioni, c’è da contenere. Busi (ancora lui) è scatenato. Segna 10 punti nel terzo quarto (chiuderà la sua gara con 16 punti complessivi, top scorer di giornata), ma con una prestazione da vera squadra operaia, il Suzzara non molla. Prisco, Silvani, Manfredini e Mellini (con un gran tiro praticamente da 3 punti fuori equilibrio) fanno saltare tutti sugli spalti del DLF. Ad un ritmo forsennato ed altissimo, in una partita spettacolare, il Suzzara è ancora lì 29-26 alla fine del terzo periodo.

Evidentemente purtroppo, è qui che finisce la benzina. Il San Pio manda a segno tutti i suoi uomini, con Arru che si inventa anche due recuperi mi-ra-co-lo-si su Galloni, che pure regala due stoppate d’autorità e segna comunque 3 punti nell’ultimo tempo, unico suzzarese a mandarla nel cesto. Le conclusioni di Ongari (volenterosissimo as usual), Silvani, Occelli (pur finendo in crescendo) e Pedrulini non sono premiate col successo dagli Dei del basket, e quindi il -14 finale (43-29) risulta essere anche eccessivamente severo nei nostri confronti, perché la prova in campo è stata eccellente. Onore al Suzzara che ha combattuto alla pari per buona parte dell’incontro contro la seconda forza del Campionato mantovano. Meglio di così non si poteva fare. Ma quanto ci siamo divertiti tutti, insieme!!!

SAN PIO X LEONI 43 — SUZZARA FENICE BASKET 29
(8-8, 17-15, 29-26)

SUZZARA FENICE BASKET: Galloni, Pedrulini, Prisco, Silvani, Greco, Manfredini, Borrelli, Filippini, Mellini, Occelli, Ongari. All.re: Matteo Artoni.

PARZIALI: 8-8, 9-7, 12-11, 14-3.