Nella terzultima giornata della stagione regolare del campionato Esordienti, sconfitta per il Suzzara alla Sacchi ospite del San Pio Leoni con il severo punteggio di 57-27, merito per larga parte di una partenza shock dei mantovani nel primo quarto.
Infatti vanno in scena di fatto due gare: una nel primo quarto, la seconda nelle altre tre frazioni di gioco. Nella prima il San Pio dilaga travolgendo completamente il quintetto suzzarese, che si conclude con l’inaudito punteggio di 0-25, la seconda invece, con i suzzaresi che si svegliano dal torpore, è più equilibrata (32-27) e dimostra un po’ di più di essere partita vera, per la gioia degli spettatori presenti. Ma andiamo con ordine.
Pronti via, e nella bagarre dei Leoni c’è lo zampino dello show di un super Busi, che segna 11 punti ed è assolutamente inarrestabile per gli avversari: ruba palloni, intercetta, prende rimbalzi, conclude contropiedi, tira in sospensione, … infermabile. Dall’altra parte stanno i suzzaresi, letteralmente shockati dall’avvio della gara e arrivati alla Sacchi con il freno a mano tirato… Anzi! Senza aver nemmeno ingranato la prima. Per svegliarsi da questo incredibile sonno offensivo, ci vogliono Galloni e Silvani, che con 4 punti a testa danno finalmente un segnale di vita in attacco, facendo arrivare i primi canestri suzzaresi.
Come da tradizione, nelle bellissime sfide con le squadre del San Pio, la ripresa del gioco è vibrante e spettacolare. Si lotta su ogni pallone, con correttezza e quel sano (ma corretto) agonismo che tutti quelli che amano il nostro Sport vorrebbero vedere su un campo di basket. Manfredini finalmente si sblocca, così come il positivo Pedrulini e anche Mellini dalla distanza. Il San Pio, se non trova più in Busi il suo terminale di riferimento offensivo, ha altri interpreti: gli acuti di Marseglia e Zanichelli (14 punti in due) portano punti preziosi, che sigillano il punteggio sul 50-14 che dà la meritata vittoria al San Pio con ancora però un quarto da giocare.
E negli ultimi 8 minuti lo spettacolo non si ferma. Galloni segna 9 punti, Greco segna su azione, mentre il duello Guerrini-Arru sui due lati del campo accende l’ultima parte della partita, con il nostro Tommy che incanta con il suo lavoro in difesa e le sue azioni che portano agli assist che permettono ai compagni di vincere finalmente l’ultimo quarto (7-13) che porta il risultato della partita al definitivo 57-27.
Nonostante il punteggio, una buona prova per la squadra di Artoni (se si sceglie di non considerare il primo quarto che è stato totalmente in mano agli avversari). Nota di merito a tutto il pubblico presente in palestra, che ha partecipato con entusiasmo e correttezza a tutta la gara. Per quello che riguarda la nostra squadra, ha dimostrato di poter gocare nella seconda parte una gara di altissimo livello, contro la seconda squadra del campionato. Peccato, davvero peccato, essersi svegliati tardi. Sarà per la prossima!!
SAN PIO X LEONI 57 — SUZZARA FENICE BASKET 27
(25-0, 35-8, 50-14)
SUZZARA FENICE BASKET: Galloni, Pedrulini, Silvani, Greco, Guerrini, Manfredini, Mellini, Occelli, Ongari, Filippini. All.re: Matteo Artoni.
PARZIALI: 25-0, 10-8, 15-6, 7-13.