Con la partita del 17/12, terminata con la sconfitta interna contro il San Pio Leoni, col punteggio di 34-54, finisce il 2016 degli Esordienti di Coach Matteo Artoni. Un anno importante, di grande crescita per questo gruppo, che si è visto aumentare sia numericamente (sono 18 gli Esordienti che ogni settimana arrivano in palestra per fare gli allenamenti), sia come consapevolezza dello stare in campo, raggiungendo livelli veramente soddisfacenti.
Per quello che riguarda la cronaca della partita, questa ha visto, dopo un bell’avvio dei gialloazzurri (in vantaggio con Prisco, anche se si sente la mancanza di Mellini, bloccato dall’influenza), lentamente ma inesorabilmente il San Pio prendere le redini del gioco, già dal primo quarto in controllo (6-12), vantaggio che già aumenta nella seconda combattutissima frazione, chiusa sul parziale di 19-32 che chiudeva già lì ogni discussione, nonostante i grandi sforzi di Galloni, Mafredini e Guerrini in ottima giornata.
I Leoni attaccano sempre ogni volta a pieno organico e con una perfetta disposizione in campo ogni volta che eseguono una transizione o superano la metà campo pur trovandosi davanti la difesa schierata. I risultati di questo “meccanismo perfetto” si vedono e permettono di confezionare veloci contropiedi che vedono i mantovani aumentare progressivamente il già importante divario. Per i suzzaresi, che pur corrono e lottano con il cuore, non bastano le iniziative dei soliti che non si risparmiano mai: Silvani e Ongari, pur premiati da splendidi canestri e da giocate lucide in attacco per i compagni. Tra le note positivissime, un Galloni molto migliorato dalla lunetta che accresce così il suo bottino personale (9 punti).
Come riconosciuto anche da Coach Artoni, la nostra squadra non è ancora attrezzata per affrontare squadre così organizzate, non bastano infatti le buone prestazioni dei singoli: il San Pio ha mandato a segno 9 giocatori su 12, attacando sempre con tutti i giocatori in campo che sapevano perfettamente dove andare. Si può comunque essere soddisfatti: pur battuti sul campo, tutti i giocatori suzzaresi hanno dimostrato comunque di poterci stare senza commettere errori particolarmente gravi. Questo è un bellissimo punto di partenza.
Il Suzzara Esordienti chiude quindi questo 2016 al terzo posto in campionato: 3 vittorie (Lupi, San Giorgio, Sustinente) e 3 sconfitte (Lupi, Bancole e Leoni) per un totale di 227 punti segnati e 237 subiti; al momento secondo attacco del torneo, ma penultima difesa (solo Sustinente ha subito più punti). Forse ora su questo aspetto converrebbe concentrare di più gli sforzi, per costruire una difesa di squadra che consenta di recuperare velocemente il pallone per eventualmente lanciare la tansizione o il contropiede, evitando i falli. Ma sappiamo che Suzzara è forse la squadra più migiorata rispetto allo scorso anno, e questo non è di poco conto.
Il girone di ritorno inizierà per il Suzzara il 14 gennaio, a domicilio del San Pio Lupi.
SUZZARA FENICE BASKET 34 – SAN PIO X LEONI 54
(6-12, 19-32, 25-43)
SUZZARA FENICE BASKET: Occelli, Kuli, Galloni, Prisco, Silvani, Singh, Manfredini, Guerrini, Greco, Ongari, Tosi, Filippini. All.re: Matteo Artoni, V.Allenatore: Cristian Ploia.
PARZIALI: 6-12, 13-20, 6-11, 9-11.