Nel Big Match della 5ª giornata di campionato, il Suzzara fallisce l’aggancio in classifica al Bancole capolista. La squadra di Artoni esce dal Palazzetto di via Gramsci sconfitta con il punteggio di 42-18 frutto più di altri della “stellina” locale Andrea Trazzi, vero mattatore di questo campionato 2016/2017, che con 25 punti di pura classe e una caterva di palloni recuperati è certamente il più forte avversario sinora incontrato dai nostri Esordienti.
E dire che il Suzzara era partito veramente bene: dopo i primi minuti di studio, Manfredini e Mellini infiammano il pubblico della domenica mattina con il primo (e unico) vantaggio suzzarese che dopo il primo quarto ha un bellissimo +3 (5-8), che comunque non sarà destinato a durare…
Nel secondo quarto, infatti, sul Suzzara si abbatte il ciclone-Trazzi, che con 17 punti nel solo secondo tempo ribalta la partita come un calzino. Il resto del quintetto bancolese svolge bene il suo compito: ne esce un 22-2 che annichilisce letteralmente il Suzzara, con il solo Galloni a segno con uno dei suoi splendidi coast-to-coast. Alla ripresa delle operazioni, Mellini (ottima la sua prova con velocità e buone conclusioni) trova il canestro, ma Spagnoli riesce a tenere la barra dritta e a vincere anche il 3° quarto per 5-4 (32-14 il parziale al 24′).
Si arriva così all’ultimo quarto con il Suzzara sul -18. Coach Artoni prova la soluzione delle Torri Gemelle (Manfredini-Galloni come la premiata ditta Spurs), con Prisco a prendere in consegna in difesa l’inarrestabile Trazzi: il quarto, di grande intensità, trova anche un po’ il nervosismo dei nostri, che provano a rispondere come possono ad una squadra agguerritissima, che però non ha alcun problema ad alzare il ritmo. Purtroppo, tre tiri di Galloni escono quando sembrano già dentro al cesto, mentre al solo Trazzi che segna da ogni posizione (si segnala persino un suo pregevole step back), rispondono due bei canestri di un inesauribile Prisco. Quando, a un minuto dalla fine della gara, Coach Borretti toglie il mai domo capitano avversario, gli applausi sono tutti per lui, e onestamente anche i nostri. Ma i nostri Esordienti hanno già preso prima gli applausi, anche da parte del pubblico di casa che davvero non si aspettava di trovare la nostra squadra tanto veloce e aggressiva: Suzzara è infatti la prima squadra che vince un quarto contro Bancole quest’anno, e forse avremmo potuto addirittura pareggiare l’ultimo.
Appena alla fine dell’incontro, lungo conclave di Coach Artoni con i suoi per ribadire un messaggio chiaro: non bisogna mai abbassare la guardia e lavorare duro tra di noi in palestra, perché anche un avversario tosto come il Bancole, con grande impegno, si può ragionevolmente battere. Di certo, incontrare ora un avversario rapido, presente su ogni pallone, che può segnare in entrata (anche subendo fallo), come dalla media-lunga distanza se gli viene lasciato spazio, è una autentica anomalia per i nostri Esordienti, ma è positivo averlo incontrato adesso, quando ancora c’è tanto tempo per pensare alle eventuali contromisure e aggiustamenti . Puntiamo a migliorare la difesa, che potrà certamente essere una delle armi in più del Suzzara in questo bellissimo campionato.
Standing ovation all’intervallo per il nostro Hall of Famer Alberto Menozzi, tra i fondatori del nostro Centro Minibasket che ci è venuto a trovare e sempre con piacere accogliamo.
BASKET BANCOLE 42 — SUZZARA FENICE BASKET 18
(5-8, 27-10, 32-14)
SUZZARA FENICE BASKET: Pecchia, Galloni, Pedrulini, Prisco, Singh, Silvani, Guerrini, Manfredini, Greco, Filippini, Borrelli, Occelli, Mellini. All.re: Matteo Artoni.
PARZIALI: 5-8, 22-2, 5-4, 10-4.