I nostri Aquilotti, pur rimaneggiati nella formazione e senza il loro Coach Torvo (sostituito egregiamente in panchina dalla coppa Cristian Ploia-Marco Lui), compiono, nell’inespugnabile Bertazzolo, l’impresa di battere le Tigri del San Pio X al termine di 36 incredibili minuti. Spiace un po’ per le numerose assenze, con malesseri anche fisici anche della vigilia che hanno costretto molti dei nostri a dare forfait, ma la partita che vi andiamo a raccontare è stata di incredibile bellezza e intensità, giocata con impegno e passione da entrambe le parti.
Dicevamo delle assenze. Nonostante fossimo condizionate da queste, con soli otto presenti, il Suzzara dimostra subito che non è venuto a Mantova a fare una gita scolastica: i padroni di casa vincono il primo tempo, ma i gialloazzurri ci sono da subito e chiudiamo in svantaggio di soli due punti (6-4) il primo confronto, con Mellini, Occelli e Manfredini a segno. Nel secondo, è invece Galloni, con grande responsabilità a caricarsi il peso offensivo della squadra sulle spalle, firmando, aiutato dai volenterosi compagni, un 5-8 che dimostra definitivamente che il Suzzara è sul pezzo. Se poi nel terzo tempo perdiamo — purtroppo per somma di falli — Manfredini e Mellini si fa male cadendo sulla caviglia, è con il grande sacrificio della difesa che vinciamo anche questa frazione (5-6 con sofferenza), gelando definitivamente la Bertazzolo.
La reazione dei cittadini, naturalmente, non si fa attendere: Gozzi tra i biancorossi gioca splendidamente, e con 10 punti riporta sotto il San Pio (13-7 il parziale, 29-25 il progressivo). Sembra di rivedere la partita di ritorno di campionato, sempre contro le Tigri, che si concluse 12-12 e vide sconfitta per soli 3 punti per la nostra truppa, ma stavolta questo sarà l’ultimo ruggito delle Tigri.
Al ritorno in campo, nonostante un nuovo infortunio, stavolta capitato al volenteroso Ongari, ma con una difesa da cineteca di Pavarini, Mellini trova tre bei terzi tempi che regalano ancora un tempo al Fenice (2-8), e il ribaltamento del punteggio progressivo.
Nell’ultima frazione, quella decisiva, il tempo sembra non scorrere mai… I nostri sono costretti a giocare con gli infortunati Mellini e Ongari, con Losi (splendida gara anche la sua) che purtroppo commette presto il suo quinto fallo e la conseguente mancanza di rotazioni dalla panchina ci obbliga a centellinare le energie, che pur non mancano. Il San Pio invece continua a sfornare truppe fresche, e tenterà certamente l’ultimo assalto con tutti i suoi mezzi. È Paccagnini infatti a provarci da subito, ma il Suzzara fa quadrato, risponde con Occelli e Ongari, e anzi contrattacca con Galloni e Silvani, sempre presenti sulle ripartenze in contropiede per il 5-8 che resiste fino ad un minuto e mezzo dalla fine, quando, per sostituire un infortunato, si ri-materializza in campo il temibile Gozzi che segna immediatamente, riportando sotto i cittadini. Silvani insacca altri due punti sa sotto, che sembrano decisivi, ma negli ultimi 8 secondi delle gara, il San Pio va in lunetta ben tre volte, trovando però un solo punticino, e mandando quindi, non senza sofferenza, il Fenice Basket in paradiso. La partita si conclude con il punteggio minibasket di 10-14 a favore dei viaggianti, per un progressivo di 39-42, prima vittoria della storia del Suzzara Basket in quel di Mantova.
Inutile dire quanto grande sia la gioia di tutto l’ambiente per questa performance contro un avversario che in campo ha dato veramente tutto quello che poteva, ma al di là del risultato (che comunque sorriderà agli avversari a causa delle assenze), quello che vogliamo portare a casa è la grande prova di tutti i nostri ragazzi sul campo contro la squadra più forte del girone. La crescita di tutti i nostri Aquilotti è ammirevole e definitivamente sotto gli occhi di tutti. Questo risultato lo dimostra a noi e agli altri, e dice che a Suzzara si sta (cestisticamente) lavorando bene. Com’è bello pensare a questa partita come il risultato e il giusto premio degli sforzi delle famiglie, dei bambini, dei genitori e degli allenatori che da settembre fanno praticare un bellissimo Sport nella nostra Città. E che sa ancora regalare giornate ed emozioni memorabili come quella del 19 maggio.
BRAVI AQUILOTTI!!!
SAN PIO X TIGRI 10 — SUZZARA FENICE BASKET 14 (punt. progressivo 39-42; omologata 16-8)
(6-4, 5-8, 5-6, 13-7, 2-8, 8-9)
SUZZARA FENICE BASKET: Occelli 2, Ongari 2, Mellini 8, Galloni 15, Silvani 5, Manfredini 3, Pavarini 3, Losi. All.re: Cristian Ploia. V.All.re: Marco Lui.