IMG-20160417-WA0007
Galloni mentre tenta un libero.

Gli Aquilotti aprono il campionato Silver con un importante successo in trasferta sul campo del Sustinente, contro il quale quest’anno è sempre giunto il foglio rosa, ma che stavolta le ha provate tutte per battere i gialloazzurri, con Bottoni e Mossini in gran spolvero tra i ragazzi di Squassabia, che hanno suonato la carica per i campioni di casa per tutta la durata della seconda parte dell’incontro.

Che non sarebbe stata una passeggiata per i nostri Aquilotti, lo si era capito sin dall’inizio: il primo tempo Suzzara riesce a vincerlo, solo con la forza di volontà del quartetto Galloni, Occelli, Tosi, Guerrini, mentre lo scatenato Mossini prima regala il vantaggio (4-3) e poi l’assist per il controsorpasso (6-5) a Zapparoli a un minuto dalla fine del tempo di gioco. È Galloni in contropiede a riportare avanti il Suzzara, poi c’è la dura lotta fino alla sirena, che culmina con un fallo su Guerrini a tempo scaduto che fa uno su due ai liberi per il definitivo 6-8 che ci porta i tre punti.

Tutto funziona poi a meraviglia nel secondo tempo, con Mellini e Prisco che segnano e passano, un Pecchia solidissimo e Manfredini che si invita alla festa con 4 punti e tanta difesa, risultando un rebus insolubile per i padroni di casa che fissa un 2-16 per i gialloazzurri senza repliche. Anche il terzo tempo è vinto dai suzzaresi, nonostante la buona prova del Sustinente che dimostra volontà di reagire (4-7), che vanno al riposo avanti 3-9 (12-31 nel progressivo). E la reazione sustinentese non si fa attendere. La ripresa delle operazioni è terribile per i nostri: Mellini, Occelli, Tosi e Solimeno vengono letteralmente travolti dalla coppia Bottoni-Mossini, che con 18 punti in due fanno vincere il tempo al Susty , che  di colpo si riporta sotto anche nel punteggio progressivo (32-33), sinora favorevole alla squadra di Artoni.

Il quinto tempo sarà decisivo per le sorti della gara. Occorre infatti arginare la rimonta del Sustinente, che passa in vantaggio in avvio con Ferrari. A quel punto è Prisco che apre il fuoco da 3 (anche se nel Minibasket vale 2 punti) con una “tripla” dall’angolo di grande bellezza. I compagni non si tirano indietro: Pecchia trova finalmente un bellissimo canestro, e Manfredini si fa sentire con altri 8 punti per il definitivo 5-14 che porta con sé la terza vittoria stagionale (tutte, tra l’altro, conquistate a Sustinente).

Non è finita. Pur vinti, i biancoblù hanno ancora le energie per reagire e con un gioco pregevole e veloce battono l’ultimo quartetto di Artoni, che pur gioca bene per 4 minuti e mezzo. Sustinente perde ai punti Minibasket, ma pareggia meritatamente il punteggio progressivo (49-49) in una gara che ha visto entrambe le formazioni in crescita e che sarà certamente di grande stimolo per il proseguimento del Campionato Silver. Adesso, tutti concentrati per il San Pio!!!

SUZZARA FENICE BASKET 14 BASKET SUSTINENTE 10 (punt. progressivo 49-49)
(6-8, 2-16, 4-7, 20-2, 5-14, 12-2)

SUZZARA FENICE BASKET: Prisco 8, Galloni 14, Mellini 8, Occelli 2, Singh, Tosi, Guerrini 3, Manfredini 12, Pecchia 2, Solimeno. All.re: Matteo Artoni, V. All.re: Cristian Ploia.