A nulla serve la grinta che i nostri Aquilotti mettono in campo in casa contro il Basket 2000 San Giorgio, che espugna il PalaMarmiroli con il punteggio di 8-16 (18-38).
La formazione di Stefano Purrone si presenta agguerrita e concentrata (quasi cinica) all’appuntamento, mentre la truppa di Coach Artoni è al gran completo: tutti e 18 i nostri Aquilotti rispondono “presente” alla sfida, pronti a scendere in campo in una gara che vale il sesto posto in classifica generale.
L’inizio è complicato per i gialloazzurri: Prisco, Singh, Mellini, Ongari e Manfredini lottano, come di consueto, su ogni pallone, ma purtroppo il rapporto con il canestro basso è da sempre – purtroppo – problematico per i nostri prodi. Il risultato è che ci siamo, riusciamo ad usare bene i fondamentali, perdiamo ogni gara che passa sempre meno palloni, … Purtroppo quando si tratta di fare canestro, abbiamo enormi difficoltà. I sangiorgesi, più abituati ai 2,60 metri di altezza del ferro ne approfittano, e chiudono il primo tempo di gioco avanti sul 0-6. E questa sarà un’amara costante per tutta la gara.
Che nulla però sia perduto, però, ce lo insegnano Galloni e Guerrini nel secondo tempo. Una grande prova del palidanese e un tiro fantastico di Tommaso dalla media (frutto di una gran bella lettura della situazione) ci regalano la vittoria per 6-2. Il terzo tempo è un continuo botta-risposta: il San Giorgio segna pochi secondi dopo la palla a due, Pavarini pareggia immediatamente, poi si lotta per tutti i 5 minuti, con grandissima maturità e consapevolezza (molto bene anche Silvani, Kuli, Rabbi e Pecchia). Purtroppo Simonini trova uno spiraglio nelle maglie della difesa, e segna il definitivo 2-4.
Quarto tempo importante da non sbagliare, e il Suzzara inizia con il piede giusto. Due bellissimi canestri di Mellini provano a regalarcelo, purtroppo i tiri di tutti gli altri suzzaresi non entrano. A meno di un minuto dalla fine, una bella prova di caparbietà di Parenti tra i viaggianti vale loro il 4-8, che, a causa anche di un po’ di complessità nella gestione della palla, non riusciamo purtroppo a ribaltare.
Anche il quinto tempo, purtroppo, ci sfugge per un soffio, 4-6: il Suzzara non riesce a colpire nemmeno su tiro libero, i “nuovi” (Solimeno, Borrelli, Occelli) sono formidabili, non fanno errori, ma è sempre il San Giorgio a spuntarla. Gli ospiti infine dilagano nel sesto e ultimo tempo, che finisce 2-12, nonostante il bel canestro del nostro Deivis Kuli.
Ma, al di là del risultato, che cosa ha detto questa partita, disputata finalmente in casa dopo tanto tempo? Certamente che i nostri “piccoli uomini” crescono… Eccome!! Il lavoro in palestra si vede, l’utilizzo dei fondamentali individuali anche, la consapevolezza nell’usarli (quando e come) anche. Pochi palloni persi, rimesse notevolmente migliorate, la corsa non è mai mancata e la grinta, lo sappiamo da sempre, nemmeno. Il San Giorgio per rubare un pallone ha davvero dovuto sudare sette camicie!!! Cosa è “andato storto” quindi, al di là dei canestri bassi? I nostri avversari sono certamente preparati e allenati, e sono un po’ più concreti in fase realizzativa. Hanno vinto meritatamente la gara, nessun dubbio su questo. Poco è sembrato però mancare ai gialloazzurri vestiti d’arancio oggi per poter giocare ad armi pari con gli avversari, senza contare che ben 3 tempi ci siano proprio sfuggiti per un soffio!! Adesso forza, si torna in palestra per migliorare, e prepararsi al meglio per le prossime sfide che ci aspettano!!! Forza Aquilotti!!! Forza Suzzara Fenice Basket!!!
SUZZARA FENICE BASKET 8 — BASKET 2000 SAN GIORGIO 16 (punt. progressivo 18-38)
(0-6, 6-2, 2-4, 4-8, 4-6, 2-12)
SUZZARA FENICE BASKET: Silvani, Manfredini, Pecchia, Prisco, Galloni 6, Ongari, Pavarini 2, Losi, Mellini 4, Occelli, Singh, Tosi, Borrelli, Guerrini 4, Rabbi, Kuli 2, Solimeno, Raileanu. All.re: Matteo Artoni, V. All.re: Cristian Ploia.