IMG-20160319-WA0021
Galloni in Lunetta guardato da Manfredini.

La gioiosa truppa arancione di Matteo Artoni espugna la palestra di Sustinente per la seconda volta in campionato, e si lancia decisa nei recuperi delle ultime giornate di stagione prima di affrontare il Girone Silver. Buona prova di tutta la squadra, con le prestazioni di Galloni e Manfredini che spiccano con una tonda doppia cifra a testa, in una buona giornata per il Minibasket suzzarese.

Ma la partita è tutt’altro che scritta e all’avvio c’è da sudare contro un Sustinente brillante, guidato dall’eccellente Mossini, osso duro anche all’andata. Manfredini fa valere i suoi centimetri e la sua presenza, ma per piegare i padroni di casa ci vuole un bel canestro di Silvani, che permette ai gialloazzurri di mettere al sicuro il primo tempo (6-8). La ripresa è nel segno del Lollo: 10 punti, comunque coadiuvato e assistito da un cast di tutto rispetto (Mellini, Guerrini e Borrelli) che porta a segno una nuova vittoria, nonostante i tentativi di ripartenza spesso premiati dal successo degli avversari.

Il terzo quarto, invece è del Basket Sustinente: il solito Mossini ispiratissimo vince il suo duello con Prisco e, con l’aiuto di Bomoni rende vani gli sforzi di Manfredini e Silvani, in un rocambolesco 10-6 che riapre i giochi. Dopo l’intervallo, si sbloccano Prisco e Borelli, ma è anche stavolta il quartetto di Squassabia a reagire con grinta e a vincere il tempo 6-4.

Con il punteggio in parità (28 pari progressivo), il quinto tempo è decisivo per spaccare l’inerzia della gara, e ancora una volta l’esito della sfida passerà dalle mani di Mossini e Galloni. Il suzzarese sfodera una prestazione magistrale, altri 10 punti (2 tiri liberi e 4 canestri dal campo) che con il contributo di un inesauribile Manfredini ci portano ad un passo dalla seconda vittoria in campionato (4-12).

Avanti 3-2 come tempi vinti, l’onere del finire l’impresa è affidato al quartetto dei tiratori: Mellini, Guerrini, Prisco e Pecchia, tutti oramai veterani di tante battaglie. Mellini non tradisce, sono poi due conclusioni di Prisco a chiudere ogni discussione. Finisce 10-14 (progressivo 34-46) una delle più scoppiettanti partite di questo campionato mantovano con la nostra seconda vittoria. Testa ora al San Giorgio, partita importante per prendere ancora fiducia nei nostri mezzi e per stabilire le gerarchie nella seconda fase della stagione.

BASKET SUSTINENTE 10 — SUZZARA FENICE BASKET 14 (punteggio progressivo 34-46)
(6-8, 6-10, 10-6, 6-4, 4-12, 2-6)

SUZZARA FENICE BASKET: Occelli, Mellini 2, Galloni 20, Guerrini, Prisco 6, Silvani 4, Manfredini 10, Borrelli 2, Pecchia. All.re: Matteo Artoni.