Cct_2-YW4AAQx2A
Comunque sia andata, alla fine, c’è sempre il premio per tutti.

Il Suzzara torna per la quarta volta alla Bertazzolo contro la squadra delle Tigri del San Pio X di Mantova, voglioso a fare finalmente bene contro la formazione che all’andata si era salvata con soli due punti di scarto. Il nostro gruppo ha lavorato molto bene in palestra e Coach Artoni l’ha preparato bene alla sfida, e questi risultati in campo si vedono.

In due tempi, Manfredini, Galloni e Mellini gelano le Tigri, dominando sia sotto le plance (soprattutto grazie al nostro Raul “Baby Shaq” Mandredini) a rimbalzo, sia nel tiro dalla media-lunga distanza, mentre i cittadini non riescono a rispondere, se non in misura limitata (Suzzara avanti 6-2 nei punti, 15-8 nel progressivo). La partenza sprint dei gialloazzurri in nero non fa demordere le Tigri, che riescono però a ruggire nel terzo tempo (6-0), nonostante gli sforzi ammirevoli dei nostri.

Alla ripresa delle operazioni, però, il Suzzara suona una sinfonia perfetta: Mellini, Galloni, Guerrini e Silvani creano un capolavoro e infliggono un severo 12-0 che sembra condannare la squadra di casa (6-10 MB, 13-27 di progressivo), che a questo punto non può più sbagliare. Ad un passo dal baratro, però, come un pugile alle corde, le Tigri trovano ancora la forza di reagire, e nonostante la resistenza dei nostri, trovano la forza di mandare a referto un 6-0 che tiene ancora la partita in bilico, soprattutto per quanto riguarda il punteggio progressivo (suzzaresi sempre avanti alla penultima sirena 19-27).

Tutto lascia presagire ad un sesto tempo agonisticamente di fuoco, con i padroni di casa che daranno fondo tutte le loro energie per ribaltare il risultato. Mellini, Borelli, Ocelli e Guerrini sono i quattro alfieri chiamati a completare l’impresa: violare finalmente la Bertazzolo. Come previsto, però, è dura. Pur essendo una partita corretta da entrambe le parti (va detto), l’intensità in campo è elettrica: le due squadre lottano con il coltello tra i denti su ogni pallone, ma è il San Pio ad avere la meglio. Boldrini e Gozzi diventano implacabili, Suzzara va sotto rapidamente (9-0 S. Pio), prima che Mellini accorci le distanze sul -7 (28-29). Purtroppo, e se possibile, il San Pio trova ancora una volta la forza di reagire e scrive altri sette punti, ad una quota dove oramai il Suzzara non può più arrivare. L’ultimo tempo si chiude con uno scoppiettante 16-5, che pareggia il punteggio Minibasket, ma beffardamente condanna i gialloazzurri in virtù del 35-32 finale.

La sconfitta non deve però demoralizzarci. Gli avversari hanno veramente dato fondo a tutte le loro energie per vincere la gara e questo, unito al fatto che alcuni componenti della squadra stanno ancora imparando (e che giocavamo in trasferta), dovrebbe riempirci d’orgoglio. Ora sotto con l’ultima parte della stagione. Da affrontare ci sono ancora Bancole, San Giorgio e Sustinente, prima di passare alla seconda fase del campionato. Forza Aquilotti!!! Fateci sognare.

SAN PIO X TIGRI 12 — SUZZARA FENICE BASKET 12 (punt. progressivo 35-32)
(4-8, 4-7, 5-0, 0-12, 6-0, 16-5)

SUZZARA FENICE BASKET: Occelli, Ongari, Mellini 6, Galloni 8, Guerrini 2, Prisco, Silvani 9, Manfredini 6, Borrelli 1. All.re: Matteo Artoni.