LogoSponsor 1Squadra 2015_16
Logo Autoricambi G.S. .

Nel recupero della partita del 6 febbario, l’Autoricambi gioca la sua miglior partita nel campionato mantovano, ma viene sconfitta da un pragmatico Junior Basket Curtatone guidato dalla coppia Faroni (28) e Mazzoni (21) che con 8 triple di squadra espugna il PalaMarmiroli.

I suzzaresi cercano la prima vittoria stagionale contro la compagine che in campionato non vince proprio dal match di andata con la squadra della Bassa al PalaSiglacom di novembre (88-36). Contrariamente a molte altre partite, però, la squadra di Benatti parte forte, e a quattro minuti dalla fine è sorprendentemente in vantaggio 17-13 con Genovese e Pelizzoni sugli scudi. Serve capitan Faroni a compattare i ranghi e la difesa dei suoi e — complice anche l’attacco suzzarese che smette di colpo di segnare — con 6 punti nel finale porta i viaggianti avanti sul 17-22.

Il secondo quarto è bellissimo. La determinazione dei suzzaresi viene premiata dai punti propiziati dai lunghi: Mora, Ghidoni e Pelizzoni segnano 16 punti, ai quali i viaggianti hanno da sudare per rispondere, grazie ai soliti Faroni e Mazzoni che iniziano adesso a tirare anche da tre punti, fondamentale nel quale l’Autoricambi è la squadra peggiore del campionato. Al 20′, il punteggio recita 33-39, con però ancora la storia della partita da giocare.

È a questo punto che il Curtatone gioca il tutto e per tutto: Marchi e De Marchi danno il loro contributo, mentre Faroni segna la bellezza di 3 triple nel terzo quarto, che suggellano la zampata curtatonese sull’incontro: un 7-17 che risulta fatale ai gialloazzurri (40-56 alla penultima sirena), incapaci di reggere il ritmo aumentato.

Tuttavia, nemmeno questo piega l’Autoricambi, che, Benatti in testa, suona la carica e prova una difficile rimonta. Nonostante le difficoltà, a poco meno di 3 minuti dalla fine, Staffetta e due liberi di Genovese portano i suzzaresi a -5 (57-62), con il JBC alle prese con problemi di falli (usciti Lorenzoni e Marchi, in precedenza l’Autoricambi aveva perso Pelizzoni per lo stesso motivo). A quel punto serve capitan Faroni che prendendosi tutte le responsabilità del mondo, con due triple di micidiale bellezza e difficoltà, firma l’allungo decisivo (57-68) che chiude la partita.

Una gara positiva per entrambe le squadre: per il JBC, che torna finalmente alla vittoria e può ancora sperare nella corsa playoff (le prossime tre gare sono tutte contro avversarie dirette), e per l’Autoricambi che, pur priva di alcuni uomini chiave infortunati, finalmente dimostra di aver trovato la grinta necessaria per affrontare le ultime gare di campionato e chiudere in bellezza.

AUTORICAMBI GUASTALLA SUZZARA 59 — JUNIOR BASKET CURTATONE 70
(17-22, 33-39, 40-56)

AUTORICAMBI GUASTALLA SUZZARA: Genovese 10, Sapio 6, Staffetta 7, Mora 8, Pelizzoni 9; Fontanesi 2, Ghidoni 17, Salfi. N. e. : SIligardi, Barozzi. All.re: Fabio Benatti.

NOTE: Punti dalla panchina: SZR 19, CUR 0.
Falli: SZR 20, CUR 24. Tl: SZR 13/27. CUR 10/24.
T3p. : SZR 0, CUR 8 (Faroni 6, Mazzoni 2).
Usc. 5 falli: Pelizzoni (SZR), Lorenzoni, De Marchi (CUR).
Fallo Antisportivo a Faroni (CUR).

Spettatori: 10 circa

PARZIALI: 17-22, 16-17, 7-17, 19-14.