Il Suzzara Fenice di Coach Roberto Cavicchioli chiude il 2024 al secondo posto condiviso con altre 4 squadre con 10 punti conquistati, frutto di 5 vittorie nelle sei gare sin qui disputate. Se Nuova Cupola, vittoriosa alla prima giornata di campionato al PalaMarmiroli, si conferma essere una delle squadre migliori di questo girone, nelle giornate che restano per terminare l’andata, i gialloazzurri affronteranno 3 scontri decisivi con le avversarie dirette per contendersi i posti ai Playoff, anche se la formula della post season non è ancora stata definita da FIP Emilia Romagna.
Vediamo nel dettaglio le prossime gare, che saranno tutte nel primo mese del nuovo anno:
- TRASFERTA 10/01 h. 21:30 @ Audax Poviglio: la compagine povigliese, guidata da Coach Carboni si presenta come una delle squadre più in forma fino a questo momento. I povigliesi sono reduci dall’unica sconfitta (53-50) subita a inizio dicembre in trasferta contro Basket Marconi, subito “dimenticata” dalla rotonda vittoria in casa degli Aironi Gualtieri col punteggio di 54-69 nell’ultima gara del 2024. Formazione già incontrata dai ragazzi di Cavicchioli in amichevole a settembre e a quel tempo battuta di un sol punto, sin da subito appariva come una squadra molto solida e pugnace. Gli uomini da tenere d’occhio sono Cagnolati e Baroni, che viaggiano sulla doppia cifra di media a partita, senza dimenticare poi Parmigiani e Gozzi, che garantiscono rendimenti vicini ai 10 punti a serata. Ulteriore cosa di cui bisognerà tenere conto: Poviglio ha la migliore difesa del torneo (49,5 i punti subiti a partita).
- CASA 17/01 h. 20:45 vs Marconi Basket Castelnovo: Basket Marconi ha perso solo con Nuova Cupola (71-75), e a livello di roster è forse una delle squadre più complete e competitive. Utilizza attacchi veloci e possiede atletismo. I migliori marcatori della squadra sono Bellocchi Piero (Centro, con 11 punti di media a partita) e Sgarbi Damiano (Ala piccola da 10,7 a gara), con diversi altri uomini che hanno molti punti nelle mani e possono fare male alle difese, Marconi segna quasi 68 punti di media a partita.
- TRASFERTA 24/01 h. 21:30 @ Aquile Pallacanestro Gualtieri: Per molti, la partita di cartello della penultima giornata di andata. Gualtieri è imbattuta in campionato, con 5 affermazioni i 5 gare, ha il miglior attacco del girone (70,2 di media a gara) e nelle intenzioni della dirigenza gualtierina vi è certamente l’ambizione di tornare in DR2 nel più breve tempo possibile. La collaborazione anche con il Viadana Basket consente alla squadra di Coach Baraldi di annoverare giovani di qualità ad un roster locale già di solido livello, anche se privo (forse) sulla carta di centri di ruolo. Di tutti i giocatori sinora impiegati, spicca per qualità Kelvin Asante, giovane viadanaese con importanti esperienze nelle giovanili di Sorbolo e della Vanoli Cremona (serie A), attualmente aggregato anche alla C di Viadana. Notevoli contributi arrivano anche da Roveroni, Simonazzi e Ferrari: saranno tutti da tenere d’occhio in questa attesa partita.
Il Fenice si affaccia alle vacanze di Natale orgoglioso del lavoro si qui fatto, ma con la consapevolezza che le prossime partite saranno decisive, non solo per la classifica di questa DR3, ma soprattutto per determinare l’identità del giovane ma affamato gruppo di Coach Cavicchioli e Vice Bellucci. Buone Feste a tutti!